Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Poker al Verona, Kılıçsoy cala l’asso e il Cagliari vola in classifica

Il Cagliari batte il Verona 4 a 0 con un supergol di Kiliksoy e le reti di Mazzitelli, Idrissi e Sulemana: i rossoblù volano a 28 punti
La Redazione

Cagliari Verona termina 4 a 0.

Dopo la sonora sconfitta esterna col Genoa, il Cagliari sembra aver intrapreso una strada sicura, di consapevolezza e coraggio, che ha permesso di sconfiggere Juventus e Fiorentina e di guadagnare 6 punti preziosissimi in ottica salvezza. Con la partita di oggi, 31 gennaio 2026, i rossoblù cercano di concretizzare il terzo risultato utile positivo, contro una diretta concorrente per la salvezza, l’Hellas Verona, che viene da una serie non esaltante di 5 sconfitte in 7 partite.

Il Cagliari riparte con lo stesso 11 che ha garantito la vittoria contro la Fiorentina. In panchina si vede il neoacquisto Albbarracin. Il Verona punta sull’estro di Sarr e Orban per scardinare la forte difesa rossoblù. In panchina il neoacquisto Lovric.

Il primo tempo.

Verona molto aggressivo. Al 6′ Sarr strattona Mazzitelli in area e poi per anticiparlo lo colpisce con un calcio in testa. Solo gcartellino giallo per lui. All’8′ il Verona va al cross in aarea testa di Frese, e Luperto salva di testa la porta vuota del Cagliari. Dov’era Caprile?

Il Verona ha molta densità sulla trequarti difensiva. Il vuoto, invece, nella trequarti difensiva. È lì che il Cagliari deve costruire la partita, servendo Palestra, Esposito e Kilicsoy.

Al 12' Orban riceve il pallone sul lato corto dell'area, sul filo del fuorigioco, tenta la conclusione, ampiamente al lato. Sull'altro fronte, calcio di punizione par il Cagliari, il Verona respinge: Mazzitelli ci prova in girata da fuori area, ma Perilli si supera e respinge in angolo.

Si fa male Gagliardini, il Verona lo sostituisce col neoacquisto Lovric, seguito anche dal Cagliari in questa fase di mercato. Il Cagliari, nonostante qualche prova generale d'attacco, mantiene un atteggiamento attendista. L'impressione è che portando Gaetano dietro le punte, con Mazzitelli e Gaetano più centrali, la partita avrebbe un'altra inerzia.

Mazzitelli la sblocca di prepotenza.

Il Cagliari parte in contropiede al 33', ma come è già successo tre volte, sciupa tutto con l'ultimo passaggio. Al 35' Mazzitelli trova la rete del vantaggio. Palestra con un numero sulla destra va via a due uomini, entra in area e resiste a una carica. Pallone indietro al limite dell'area, dove Obert vede lo scatto di Mazzitelli e lo serve di tacco. Il centrocampista conclude a colpo sicuro sul primo palo e batte Perilli.

Il Verona risponde al 40' con un contropiede di Orban dopo un disimpegno errato di Ze Pedro, ma il tiro dell'attaccante è debole e centrale. Due minuti dopo Slotsager ci prova dalla trequarti: anche il suo tiro è debole e non impensierisce Caprile.

Al 44' è il Cagliari a ripartire, con Adopo che ruba il pallone a un avversario. Il pallone va a Palestra, che vola sulla fascia e serve Esposito, che ci prova al volo mandando il pallone di poco alto sulla traversa.

Gol da cineteca di Kilicsoy.

Allo scadere Palestra va ancora via sulla destra: questa volta ci prova lui, ma il suo tiro viene respinto in angolo dalla difesa. Al 46' Kilicsoy riceve il pallone defilato sulla sinistra, a 3 metri dalla porta, e in semirovesciata batte Perilli. Pubblico in delirio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il Var lo richiama: il turco non è in fuorigioco, e ha segnato una rete stupenda.

Il secondo tempo.

Formazioni invariate. Il Cagliari gioca in scioltezza. al 48' Esposito sale sulla destra e tenta dalla distanza, ma i difensori del Verona deviano in angolo. Al 50' Sarr calcia la gamba di Ze Pedro, che lo anticipa, e viene sanzionato col secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Adesso il Verona è in 10.

Il Verona non demorde e sfonda sulla destra. Mina anticipa Orban e manda in angolo. Il Verona prova con tre cambi a cambiare l'inerzia della gara: i gialloblù adesso giocano col 4-3-2. Subito pericolosa la squadra veronese, con Mosquera, che riceve il pallone da calcio d'angolo e impegna Caprile in angolo dopo la deviazione di Kilicsoy.

Il Cagliari controlla.

Il Cagliari tiene il pallone e fraseggia tra centrocampo e difesa, in attesa di colpire. Pisacane sostituisce Mazzitelli con Sulemana e Kilicsoy con Borrelli.

Azione rossoblù insistita al 69', Luperto sale fino al limite dell'area e riceve il pallone, il suo tiro di sinistro viene deviato in angolo da Perilli. La partita adesso sembra in stand-by. Nessuno sbocco offensivo interessante, le due fasi offensive si contrano contro le difese: il Cagliari controlla e il Verona sembra rassegnato. Pisacane prova a cambiare qualcosa con Idrissi al posto di Obert. Il Verona sostituisce Lovric con Niasse.

Terzo gol rossoblù con Sulemana.

Al 40' Sulemana sigilla il suo ritorno tra le fila rossoblù con un tap-in in rete, dopo il tiro di Adopo. La partita, già virtualmente avviata alla vittoria rossoblù, può considerarsi chiusa. Entrano anche Zappa e Pavoletti per Esposito e Palestra. Al 90' Zappa vola sulla destra e mette al centro un bellissimo pallone: il primo ad arrivarci è Idrissi, che di testa schiaccia il pallone come un centravanti consumato, e batte per la quarta volta Perilli.

La partita termina senza ulteriori azioni da annotare.

I rossoblù volano a 28 punti e a 11 punti di distacco dalla terzultima Fiorentina, ferma a 17 punti. A questo punto del campionato, è una posizione che consente di programmare il resto della stagione con tranquillità, e magari, chissà, di rivedere gli obiettivi.

Il tabellino.

CAGLIARI:
Caprile, Palestra, Mazzitelli, Luperto, Adopo, Kılıçsoy, Gaetano, Mina (C), Zé Pedro, Obert, S. Esposito. A disposizione: Sherri, Ciocci, Idrissi, Deiola, J. Rodríguez, A. Albarracín, Dossena, Sulemana, Liteta, Zappa, Borrelli, Pavoletti, Trepy, Luvumbo. Allenatore: Fabio Pisacane.

HELLAS VERONA:
Perilli, Frese, Valentini, Sarr, Lirola, Nelsson, Orban, Slotsager, Harroui, Bernede, Gagliardini (C). A disposizione: Montipò, Toniolo, Oyegoke, Lovrić, Serdar, Bradarić, Ebosse, Mosquera, Niasse, Tomich, Cham, Elmasrati. Allenatore: Paolo Zanetti.

Reti: 35' Mazzitelli (C), 46' Kilicsoy (C), 40' Sulemana (C)

Ammonizioni: 6' Sarr (V), 52' Sarr (V)

Espulsioni: 52' Sarr (V),

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy