A Cagliari temporali e forte vento. Ecco che per domani, sabato 26 ottobre, dalla Protezione Civile regionale arriva un bollettino di vigilanza meteorologica. Dal Comune cittadino l’invito alla massima prudenza e un elenco di misure di autoprotezione. Occhio di riguardo per Pirri, con l’elenco delle vie dove è opportuno evitare di parcheggiare.
Non è un bollettino di allerta meteo, bene precisarlo. Ma l’Amministrazione comunale invita tutti a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per la Municipalità di Pirri, zona soggetta a fenomeni di allagamento.
Il Servizio di Protezione civile del Comune di Cagliari ha perciò diramato un avviso contenente le principali norme di comportamento da seguire per ridurre i rischi per la pubblica incolumità e prevenire eventuali situazioni di pericolo. Si raccomanda alla comunità residente di evitare di parcheggiare nelle seguenti vie:
Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse;
Italia;
Dolianova;
Sinnai;
Settimo;
Mara;
Donori;
Santorre Di Santarosa;
Confalonieri;
Ampere.
Le automobili parcheggiate in queste aree potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti.
In presenza di fenomeni temporaleschi, è fondamentale adottare le seguenti misure di autoprotezione:
- Non scendere nei piani interrati o seminterrati;
- Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario;
- Allontanarsi dalle strade allagate e raggiungere luoghi più elevati.