Scoperta choc dei volontari di Oikos Quartu in azione a Flumini: “Dai fiumi arriva qualunque tipo di rifiuto”
La spiaggia di SantāAndrea, a Flumini di Quartu, ĆØ stata protagonista di una giornata di impegno, collaborazione e attenzione concreta per lāambiente.
Partendo da via Taormina, un gruppo di circa cinquanta persone ha ripulito lāintero tratto di costa oltre via Mar Tirreno, restituendo dignitĆ a un luogo che merita rispetto e cura. A
Ancora una volta i fiumi che arrivano sin quasi alla spiaggia hanno restituito ciò che lāuomo gli ha tolto: nasse e reti da pesca abbandonate, frammenti di carcasse di auto trasportati dai fiumi, numerosi pneumatici, microplastiche, bottiglie di plastica e di vetro.
Rifiuti diversi per forma e provenienza, ma ugualmente pericolosi per lāecosistema marino e costiero. Nonostante la fatica, la soddisfazione di vedere un altro tratto di spiaggia finalmente pulito ĆØ stata grande.
Sapere che questi rifiuti non potranno più causare danni ad animali, piante o persone rende il lavoro svolto ancora più significativo.
LEGGI ANCHE: Quartu, chili di nasse abbandonate sul litorale: natura sfregiata in piena estate
CāĆØ però stato anche un momento di profonda amarezza: il ritrovamento di grandi e splendide carpe, trascinate prima dal fiume e poi dal mare fino alla riva. Purtroppo erano tutte morte, simbolo evidente di un equilibrio naturale sempre più fragile e delle conseguenze dellāinquinamento.
La natura, ancora una volta, paga il prezzo più alto. Lāimpegno però non si ferma qui. GiĆ giovedƬ si tornerĆ in azione con la pulizia della spiaggia del Margine Rosso.