Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Palestra e KılıçShow al top, il Cagliari trionfa a Firenze 2-1

I rossoblù si aggiudicano il match salvezza, “asfaltata” la Fiorentina. Partita quasi a senso unico, altri 3 punti preziosi per i ragazzi di Pisacane
Ennio Neri

Fiorentina-Cagliari 1-2

Il Cagliari espugna il “Franchi” con una vittoria pesantissima in chiave salvezza, superando la Fiorentina per 2-1 al termine di una gara intensa, ben giocata e a tratti dominata dai rossoblù.

Protagonisti assoluti Palestra e Kılıçsoy, trascinatori di una squadra organizzata, cinica e mentalmente sul pezzo, capace di “asfaltare” i viola soprattutto nella prima parte del match.

IL CAGLIARI “CORSARO”, A FIRENZE 2-1 SULLA FIORENTINA

La squadra di Pisacane parte forte e già al 7’ va vicinissima al vantaggio: Palestra si inserisce con i tempi giusti, ma un difensore della Fiorentina riesce a deviare in extremis.

È il preludio al gol che arriva al 30’: contropiede perfetto del Cagliari, cross preciso di Palestra e colpo di testa di Kılıçsoy, deviato da Pongracic, che beffa la difesa viola e vale l’1-0. La Fiorentina prova a reagire subito e al 33’ Gudmundsson inventa una grande giocata, ma Caprile si supera con un intervento prodigioso.

Al 38’ è Piccoli a sfiorare il pareggio con un tiro dalla distanza che esce di poco. Si va al riposo con il Cagliari avanti meritatamente.

LEGGI ANCHE: Rossoblù sciuponi crollano a Marassi, il Genoa batte il Cagliari 3-0

La ripresa si apre nel segno dei rossoblù: al 46’ altro contropiede fulminante e questa volta è Palestra a finalizzare, firmando il 2-0 e coronando una prestazione di altissimo livello.

Il Cagliari continua a spingere e al 52’ Kılıçsoy va vicino alla doppietta personale. La Fiorentina si affida ancora a Gudmundsson, che al 66’ sfiora il gol, ma senza trovare la rete.

Da segnalare al 64’ l’esordio di Sulemana, subentrato a Esposito, e al 70’ l’ingresso di Borrelli per Kılıçsoy. Al 73’ i viola accorciano le distanze con Brescianini, riaprendo la partita. Pisacane corre ai ripari e all’80’ inserisce forze fresche: dentro Prati, Zappa e Idrissi per Mazzitelli, Palestra e Obert.

Nel finale il Cagliari soffre ma resiste con ordine e carattere, portando a casa tre punti fondamentali. A Firenze finisce 2-1: vittoria pesante, convincente e dal sapore di svolta.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy