Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, il ciclone non risparmia Sant’Elia: “Operai già al lavoro su tutto il lungomare”

Le mareggiate hanno spostato blocchi di cemento, tante alghe e sabbia finite anche nel Parco degli Anelli. Restyling già partito: “A maggio qui ci sarà l’America’s Cup”
Paolo Rapeanu

Il ciclone Harry a Cagliari ha portato danni grossi anche a Sant’Elia

Sopralluogo sul lungomare Sant’Elia e al parco degli Anelli di Cagliari dell’assessora dell’Ambiente, Luisa Giua Marassi: “Gravi danni causati dal mare”.

Sopralluogo sul lungomare di Sant’Elia e nell’area di cantiere del parco degli Anelli per l’assessora comunale all’Ambiente di Cagliari, Luisa Giua Marassi, accompagnata dai dirigenti, Raffaele Sundas e Daniele Olla.

Nel corso della visita sono emersi numerosi danni causati dalle recenti mareggiate in un tratto di costa ancora poco frequentato ma di grande valore paesaggistico.

La forza del mare ha danneggiato diversi tratti della ringhiera, divelto e spostato le panchine in pietra, mosso massi, compromesso l’impianto di illuminazione – già oggetto di atti vandalici – e parti della pavimentazione.

LEGGI ANCHE: Ciclone Harry, devastazione nello storico stabilimento di Cagliari: “Mai visto nulla di simile a Il Lido”

Allagato anche il parcheggio Cuore, mentre ingenti quantità di posidonia hanno sommerso la spiaggia della diga, alcuni tratti della passeggiata e una parte consistente della strada di accesso.

"Il senso di sconforto è stato forte", ha commentato l’assessora. Nonostante l’entità dei danni, l’amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente.

Tutti i servizi competenti si sono attivati per rendere nuovamente agibile l’area, avviare le operazioni di pulizia – tuttora in corso – rimuovere gli alberi abbattuti, quantificare i danni e programmare gli interventi di riparazione necessari.

2 Per evitare la chiusura del lungomare, alcune porzioni saranno messe in sicurezza in attesa dell’avvio dei lavori.

Il ripristino della passeggiata è considerato prioritario anche in vista dell’appuntamento di fine maggio con la regata preliminare dell’America’s Cup. Il sopralluogo è stato inoltre occasione per verificare la situazione di alcune colonie feline presenti nell’area e valutare una loro migliore collocazione, in collaborazione con la responsabile del servizio, ringraziata dall’assessora per l’impegno e la dedizione.

Infine, l’incontro con il Presidente della Cooperativa Pescatori, al quale è stata espressa la solidarietà dell’Amministrazione per i danni subiti.

Condivise anche alcune riflessioni sulla futura sistemazione dell’area. L’assessora ha rivolto un appello alla cittadinanza: «Invitiamo tutte e tutti a prestare la massima attenzione in questi luoghi, ma anche ad avere fiducia. Faremo tutto il possibile per restituire alla città anche questa parte della sua bellezza».

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy