A Capoterra il ciclone Harry fa paura, evacuati in 100 dai rioni a due passi dal mare
A seguito dell’evolversi della situazione meteorologica e del progressivo peggioramento delle condizioni meteomarine, l’Amministrazione comunale di Capoterra, in stretto raccordo con la Protezione Civile e le altre strutture operative, ha disposto in via precauzionale che siano evacuati 100 residenti nelle zone costiere maggiormente esposte al ciclone.
Si tratta di una decisione complessa e dolorosa, che incide sulla quotidianità di famiglie e cittadini, ma che si rende indispensabile per garantire la massima tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.
Evacuazione di 100 persone a Capoterra, il ciclone spaventa
Le previsioni indicano infatti un rischio concreto legato a mareggiate, innalzamento del livello del mare e forti raffiche di vento, condizioni che potrebbero mettere seriamente in pericolo persone e abitazioni.
Le operazioni di evacuazione vengono svolte in maniera ordinata e coordinata, con il supporto delle forze dell’ordine, dei volontari della Protezione Civile e del personale comunale. Tutte le attività sono costantemente monitorate, al fine di assicurare assistenza, informazioni puntuali e supporto logistico alle persone coinvolte, comprese quelle con particolari fragilità.
"Invitiamo la popolazione interessata a collaborare attivamente, mantenendo la calma e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità competenti", così il sindaco Beniamino Garau. "È fondamentale evitare iniziative personali che potrebbero aumentare i rischi e rendere più difficili le operazioni di soccorso e messa in sicurezza".
"L’amministrazione continuerà a seguire l’evoluzione della situazione minuto per minuto e a fornire aggiornamenti tempestivi attraverso i canali ufficiali. La priorità assoluta resta la salvaguardia delle persone: solo grazie al senso di responsabilità e alla collaborazione di tutti sarà possibile affrontare questa fase critica nel modo più efficace e sicuro.