Una preziosa collezione di teiere e tazze cinesi in mostra a Cagliari
Gennaio 1 @ 8:00 am - Gennaio 31 @ 5:00 pm

Il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu di Cagliari presenta per la prima volta al pubblico una preziosa collezione di teiere e tazze cinesi, finora custodita nei depositi comunali. L’esposizione rientra in un più ampio piano di valorizzazione delle collezioni civiche cittadine, avviato lo scorso anno con la mostra “Memoria e visioni: l’arte in Sardegna nelle collezioni civiche”, ospitata al Palazzo di Città.
I manufatti, oggi esposti negli spazi della Cittadella dei Musei in piazza Arsenale, costituiscono una rara testimonianza dell’arte ceramica cinese del periodo Qing: tutti i pezzi risalgono infatti alla Dinastia Qing (1644–1911) e furono realizzati nella prima metà dell’Ottocento. La collezione si distingue per la raffinatezza delle decorazioni, la qualità dei materiali e l’interesse storico-artistico, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle relazioni culturali e collezionistiche tra l’Europa e l’Estremo Oriente.
La mostra resterà visitabile fino al 31 gennaio 2026, permettendo a cittadini e visitatori di riscoprire un patrimonio finora poco noto e di grande valore per la storia delle collezioni civiche di Cagliari.