Riapertura temporanea della Sulcitana a Capoterra
La riapertura temporanea strada statale 195 Sulcitana oggi consentirà al traffico di rientro di circolare tra Cagliari e Capoterra dalle ore 17:00 alle 21:00. Dopo questo intervallo, il tratto costiero tra il chilometro 5,220 e il km 10,600 tornerà chiuso a causa del maltempo che continua a interessare l’Isola.
Il personale Anas, coordinato con Prefettura e Protezione Civile, mantiene un presidio costante lungo il tratto per garantire interventi rapidi e, se necessario, disporre la chiusura anticipata della strada per la sicurezza degli automobilisti.
Percorsi alternativi
Per chi deve muoversi durante le chiusure, Anas consiglia un percorso alternativo lungo la Strada Statale 130 fino allo svincolo per la Strada Provinciale 2. Da qui è possibile proseguire sulla strada consortile di Macchiareddu e sulla viabilità locale per raggiungere la Strada Provinciale 91.
Questi percorsi consentono di evitare il tratto costiero della SS195, riducendo i rischi legati agli allagamenti e al maltempo intenso.
Altri tratti monitorati
Il personale Anas ha gestito altre situazioni critiche nelle ultime ore. Un tratto della SS195 a Teulada, al km 63, è stato chiuso e subito riaperto a causa di un allagamento. Sulla SS198 “di Seui e Lanusei” a Gairo si è verificata invece una frana al km 80, con traffico temporaneamente bloccato.
In tutta l’Isola, oltre 150 addetti Anas operano per garantire la sicurezza della viabilità e intervenire rapidamente in caso di necessità. “Il monitoraggio proseguirà fino al termine dell’emergenza meteo,” ha dichiarato il coordinamento di Anas, sottolineando l’importanza della prudenza e del rispetto delle chiusure straordinarie.