Parcometri digitali e sensori “intelligenti” a Quartu
Nuovi parcometri di ultima generazione, sensori per il rilevamento dei posti auto disponibili e pannelli informativi digitali: sono queste le principali novità introdotte da InnovaQuartu per il servizio di sosta a pagamento nel territorio comunale di Quartu Sant’Elena a partire dal 2026.
Un importante aggiornamento tecnologico che migliora la mobilità urbana senza alcun aumento dei costi per i cittadini.
Alcuni interventi sono già operativi, mentre altri entreranno in funzione dopo il completamento delle opere di installazione previste nelle prossime settimane.
InnovaQuartu: gestione integrata e innovazione dei servizi comunali
InnovaQuartu nasce nel 2025 da un partenariato pubblico-privato composto da Abaco – già gestore del servizio – e Municipia.
La società è concessionaria unica per l’accertamento e la riscossione di Imu, Tari, imposta di soggiorno e canone unico patrimoniale, oltre che per la gestione dei parcheggi a pagamento del Comune di Quartu.
L’obbiettivo è una gestione sempre più efficiente e virtuosa della fiscalità locale, con servizi moderni e orientati alle esigenze della cittadinanza.
LEGGI ANCHE: Quartu, storica svolta a Flumini: sì all’Amico Bus dalle campagne al litorale
Nuovi parcometri touch screen in tutta la città
Con l’inizio del nuovo anno è stato completato l’aggiornamento dei parcometri presenti sul territorio comunale. Attualmente sono circa 60 le colonnine attive, tutte completamente sostituite in tempi rapidi grazie all’intervento di una squadra di operai specializzati.
Schermo touch screen, monete e carte di debito, nuove serigrafie personalizzate con immagini simbolo di Quartu.
Le nuove grafiche contribuiscono non solo a rendere i parcometri più moderni e gradevoli, ma anche a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della città.
Sensori a terra e pannelli digitali: arriva il sistema di rilevazione dei posti auto
A partire dal 26 gennaio inizierà anche l’installazione dei sensori intelligenti per il rilevamento dei parcheggi disponibili, affiancati da pannelli informativi digitali che indicheranno in tempo reale il numero di stalli liberi.
Le zone interessate dal nuovo sistema
I sensori saranno posizionati nelle aree strategiche della città, in particolare: zona centrale tra palazzo comunale e mercato, piazza Venezi, area degli uffici Asl e della clinica ospedaliera, via Bizet, via Turati In totale è prevista la posa di circa 250 sensori, suddivisi nelle varie zone, e l’installazione di 4 pannelli informativi digitali.
Tecnologia NB-IoT e impatto minimo sull’asfalto
I rilevatori sono dispositivi a basso impatto ambientale: hanno un diametro di circa 10 centimetri e vengono incastonati direttamente nell’asfalto.
Sono facilmente sostituibili in caso di danneggiamento. Grazie alla tecnologia NB-IoT, i sensori sfruttano le reti degli operatori di telefonia mobile e non richiedono interventi strutturali di rete, garantendo efficienza e sostenibilità.
Parcheggi a pagamento: nuove app e più servizi digitali Novità anche per quanto riguarda il pagamento digitale della sosta.
È ora attiva anche a Quartu Sant’Elena l’app Tap&Park, completamente gratuita sia per il download sia per l’utilizzo.
Le app disponibili per la sosta a Quartu: Tap&Park (con mappa dei parcheggi disponibili), EasyPark, MoneyGo e Telepass. Un sistema sempre più flessibile che permette di pagare la sosta senza recarsi al parcometro.
Mobilità più fluida e zero aumenti tariffari
"Con questo intervento Quartu compie un passo avanti concreto verso una mobilità più fluida e moderna", commenta l’assessora comunale ai Trasporti Elisabetta Atzori. "L’integrazione dei sensori e dei pannelli luminosi è una soluzione strategica per ridurre il traffico di ricerca dei parcheggi, diminuire le code, lo stress e migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nelle zone vicine ai servizi essenziali come il mercato e le strutture sanitarie". Un progetto che punta a rendere Quartu Sant’Elena più semplice da vivere, con un sistema di sosta digitale ed efficiente, senza alcun aumento delle tariffe per i cittadini.