Riflettori puntati sull’ex carcere di Buoncammino di Cagliari. Stavolta la cronaca non c’entra. La struttura, chiusa dal 2014, è teatro del set della serie tv “Portobello”, girata negli ultimi giorni proprio nel capoluogo sardo. La trama è la vicenda giudiziaria di cui è stato vittima il noto giornalista, conduttore e autore televisivo, Enzo Tortora.
Un sito, quello di Buoncammino, ad hoc per l’industria cinematografica. Ne sono convinte la vice sindaca di Cagliari Cristina Mancini e l’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe, in visita sul set.
Le due rappresentanti della comunità cittadina hanno incontrato il regista Marco Bellocchio. All’interno dell’ex carcere, chiuso nel 2014 e adibito a uffici ministeriali, le celle sono state sceneggiate e riallestite per la serie. Ora le riprese, che hanno coinvolto centinaia di persone tra staff e comparse, hanno lasciato Cagliari per fare rotta con le riprese a Oristano e Sassari, con l’impegno e il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.