La Corte d’Appello di Cagliari fissa l’udienza per Sollai
La Corte d’Assise Appello Cagliari ha stabilito l’udienza per il procedimento penale che vede imputato Igor Sollai, 43 anni di San Sperate, condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie Francesca Deidda. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 marzo 2026 alle 9:30, presso il Palazzo di Giustizia, secondo piano – Ala Vecchia. La Corte ha deciso di far partecipare tutte le parti in aula, vista la complessità del caso.
La vicenda
Sollai uccise la moglie il 10 maggio 2024, nascondendo il corpo in un borsone acquistato in un centro commerciale e lasciandolo tra la vegetazione lungo la Strada Statale 125. Le indagini hanno rivelato un piano premeditato finalizzato a ottenere vantaggi economici, tra cui la polizza sulla vita di Francesca e le quote ereditarie della casa coniugale. L’uomo manteneva una relazione con un’altra donna residente ad Assemini, estranea al delitto, che non sospettava la reale natura delle azioni di Sollai.
- Leggi anche: False promesse, bonifici e polizza sulla vita: il “piano criminale” di Igor Sollai per uccidere Francesca Deidda
Prove decisionali
Chat WhatsApp e movimenti bancari hanno documentato la volontà di Sollai di acquisire il patrimonio coniugale e trasferirsi ad Assemini con l’amante. I giudici hanno definito il piano dell’imputato come “criminale”, mirato a eliminare la moglie e garantire un guadagno illecito.
Parti civili e difesa
L’udienza coinvolge anche le parti civili: Andrea Deidda, difeso dall’avv. Gianfrancesco Piscitelli; Rita, Remo ed Efisio Zoncheddu, rappresentati dagli avvocati Pamela Marianna Piras, Elisabetta Magrini e Roberto Pusceddu. Sollai è difeso dagli avvocati Carlo Demurtas e Laura Pirarba.