Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Cagliari - Milan - Foto Cagliari Calcio Cagliari - Milan - Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari domina a tratti, ma vince il Milan col minimo sforzo, la rete di Leao vale 3 punti

Il vince a Cagliari col minimo sforzo. La rete di Leao è arrivata nel momento migliore dei rossoblù. Inutile l’arrembaggio dei rossoblù.
La Redazione
Cagliari - Milan - Foto Cagliari Calcio

Cagliari Milan 0 a 1.

La prima partita del 2026 rossoblù si gioca all’Unipol Domus contro il Milan dell’ex di turno, mister Massimiliano Allegri. Il Milan si presenta a Cagliari dopo una striscia di 4 vittorie consecutive interrotte solamente dal pareggio col Sassuolo. Il Cagliari, dopo l’entusiasmante vittoria col Torino di sabato scorso sotto la Mole, vuole inaugurare il nuovo anno nel migliore dei modi possibili, dando continuità ai risultati positivi.

Tra i rossoblù fuori Deiola, per un fastidio alla coscia, dentro Mazzitelli. Torna Rodriguez al centro della difesa. In panchina Idrissi. Confermato in attacco Kilicsoy.

Il primo tempo.

La prima azione è del Cagliari: il pallone arriva a Prati, che tira debolmente verso la porta. Al 2′ c’è già la seconda azione pericolosa con Palestra, che entra in area dalla destra ma tira debolmente al lato. Pochi secondi dopo ci prova ancora Prati, ma sbaglia anche lui la mira.

Il Milan risponde al 3' con un tiro respinto dalla difesa rossoblù. Alle prime battute entrambe le squadre sembrano voler imporre il proprio gioco. C'è ancora il Cagliari in aventi al 6', ma Saelemaekers manda in angolo.

Anche il secondo angolo è del Cagliari. Kilicsoy riceve palla sulla trequarti e allarga per un compagno. Il Milan respinge in angolo e poi libera dopo la battuta dalla bandierina. C'è anche il quarto angolo consecutivo per il Cagliari, ma anche in questa occasione il Diavolo riesce a respingere. Kilicsoy conquista il quinto angolo consecutivo.

Il Cagliari domina.

E' il 15'e il Cagliari domina, facendo torello al limite dell'area rossonera. Al 16' Zappa colpisce con la mano il pallone dopo averlo calciato, è un'"autogiocata", da regolamento il gioco prosegue. Rabiot stende Kilicsoy, e il Cagliari riprende il possesso del pallone. Il turoco imbeccato da Esposito tenta di andare via in area, ma Estupinan è attento e respinge.

Leao tenta il contropiede milanista, ma sbaglia il passaggio smarcante, e il Cagliari riprende col fraseggio sulla propria trequarti. Il Milan non sembra essere ancora entrato in partita. Adopo gioca sulla trequarti di destra, posizione inedita per il centrocampista, mentre Esposito è l'ala a sinistra e il turco la punta centrale rossoblù, in posizione più avanzata.

Al 25' il Milan sta gestendo il pallone sulla trequarti, nel tentativo di creare spazi. Arriva il primo angolo rossonero, trovato da Modric. Rodriguez libera la difesa rossoblù, poi il pallone termina sul fondo. Estupiñán spinge platealmente Palestra che tentava di scattare. Adopo tergiversa e passa il pallone indietro. L'azione si sviluppa sulla sinistra, lo stesso Adopo chiama il pallone al centro e lo riceve, ma di testa indirizza la sfera debolmente tra le mani di Maignan. Kilicsoy riceve il pallone al limite dell'area, ma la difesa milanista libera in angolo.

Il Milan mostra segni di nervosismo. Al 37' liscio di Rodriguez e carambola su Luperto, pallone in angolo e brividi per la curva nord. Sul proseguimento dell'azione, un Fofanà visibilmente agitato nega di aver toccato il pallone con la mano: fallo per il Cagliari. E' già il 40': Prati lancia in area Mazzitelli, che tira di collo esterno. Ma il pallone termina al lato. Estupiñán ferma ancora Palestra con le cattive, il pubblico "chiama" il giallo, ma il milanista viene graziato.

Al 45' Rodriguez stende Salaemaekers, ma Leao gli aveva passato il pallone dopo averlo ricevuto in posizione di fuorigioco. Il primo tempo si chiude con i brividi per il tifo rossoblù.

Il Cagliari ha tenuto a lungo il possesso del pallone, producendo le più pericolose azioni offensive della partita. Milan assente dal centrocampo in giù.

Il secondo tempo.

Squadre invariate nel secondo tempo. Il Milan cerca soluzione in avanti, ma viene fermato prima dalla linea di fondo, poi dal fuorigioco. Al 49' Però arriva il vantaggio rossonero. Rabiot mette al centro, Zappa manca il pallone, Leao riceve e scarica un siluro in rete battendo Caprile. È l'1 a 0 per il Milan.

Pisacane tenta di cambiare qualcosa. Subito Idrissi dentro al posto di Obert e Borrelli al posto di Prati. Adopo torna sulla linea di centrocampo, il Cagliari gioca ora con 2 punte ed Esposito a supporto. Palestra scivola mentre il Cagliari sta ripartendo pericolosamente in contropiede. Stessa sorte tocca a Leao.

Dentro Borrelli.

Scivolano tutti, anche Kilicsoy mentre cercava di dribblare un paio di avversari come nell'episodio della rete col Torino. Poi Esposito resta a terra: crampi. Dentro Gaetano al suo posto. Anche Allegri fa un cambio: esordio assoluto per il neaoacquisto Füllkrug al posto di Leao. Dentro anche Ricci per Fofana.

Palestra crossa al centro, Kılıçsoy aggancia e tenta la rovesciata, ma colpisce un milanista e il pallone termina in angolo.

Allegri manda in campo anche Gabbia e Pulisic per Estupinan e Loftus-Cheeck. Pisacane manda in campo Pavoletti e Cavuoti per Mazzitelli e Kılıçsoy. L'ingresso di Pavoletti e Borrelli ha reso il cagliari molto più statico in avanti, e senza i cross di Idrissi, Palestra e Zappa, i cambi rischiano di essere vani. All'86 Caprile manda in angolo un tiro milanista. Modric batte una punizione rasoterra, il pallone scivola velenosamente verso Caprile, che la vede all'ultimo. È angolo.

Gli ultimi minuti vedono il Milan attendere nella propria metà campo, ma gli attacchi del Cagliari non arrivano. Dalle fasce non arrivano i palloni in area, inutile il tentativo di trovare la rete con le due torri in area. Il Milan porta a casa i tre punti dopo una partita in cui non ha creato particolari occasioni da gol.

Il tabellino.

CAGLIARI:
Caprile, Palestra, Mazzitelli, Luperto, Adopo, Kılıçsoy, J. Rodríguez, Prati, Zappa (C), Obert, Esposito. A disposizione: Ciocci, Radunović, Idrissi, Gaetano, Deiola, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Pintus, Mina, Liteta, Borrelli, Pavoletti, Trepy, Luvumbo. Allenatore: Pisacane. Diffidati: Prati, Esposito.

MILAN:
Maignan (C), Estupiñán, De Winter, Loftus-Cheek, Leão, Rabiot, Modrić, Fofana, Tomori, Bartesaghi, Saelemaekers. A disposizione: Terracciano, Torriani, Ricci, Füllkrug, Pulisic, Athekame, Odugu, Jashari, Pavlović, Castiello, Gabbia. Allenatore: Allegri.
Diffidati: Tomori.

Reti: 49' Leao (M),

Ammonizioni: 83' Idrissi (C), 90' Palestra (S), 90' Saelemaekers (M),

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy