Sanità caos in Sardegna, il Brotzu rassicura: “Cure ed emergenze garantite nonostante l’incertezza gestionale”
Sanità in Sardegna, il Brotzu rassicura: “Cure ed emergenze garantite nonostante l’incertezza gestionale”.
Le attività cliniche, assistenziali e di emergenza-urgenza dell’Arnas Brotzu di Cagliari proseguono regolarmente, nel pieno rispetto degli standard di qualità, sicurezza e appropriatezza delle cure.
A rassicurare cittadini e pazienti sono i direttori dei dipartimenti clinici dell’azienda ospedaliera, che hanno diffuso una lettera aperta rivolta anche alle istituzioni.
Tutto in un momento di incertezza legato alla gestione manageriale delle aziende sanitarie sarde, dopo la cancellazione dei commissariamenti da parte della Corte Costituzionale.
"Il personale sanitario – medici, infermieri, tecnici e operatori sociosanitari – continua a svolgere il proprio lavoro con professionalità, dedizione e spirito di servizio", scrivono i direttori.
Viene sottolineato come sia garantita la presa in carico completa del paziente lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale.
Pur riconoscendo le preoccupazioni che una fase di transizione amministrativa può generare, "la tutela della salute dei cittadini resterà la priorità assoluta dell’intera comunità professionale dell’Arnas".
Un impegno che, assicurano, continuerà a tradursi in responsabilità, trasparenza e collaborazione leale con le istituzioni competenti, affinché eventuali criticità gestionali vengano affrontate e risolte.
Nella lettera viene inoltre precisato che i dipartimenti clinici e assistenziali operano in modo coordinato e continuativo, garantendo la piena funzionalità dei servizi ospedalieri, la continuità delle cure per pazienti ricoverati e ambulatoriali, la corretta gestione delle attività programmate e non programmabili.