Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Prati segna l'1 a 1 del Cagliari a Torino - Foto Cagliari calcio Prati segna l'1 a 1 del Cagliari a Torino - Foto Cagliari calcio

Immenso Cagliari, vittoria 2-1 sul Torino: decisiva una perla di Kılıçsoy 

I rossoblù battono meritatamente i granata nonostante una formazione di emergenza. Metà clasifica agguantata
La Redazione

Torino Cagliari.

Il Cagliari si presenta a Torino con una formazione d’emergenza per via dei tanti infortuni subiti. Deiola in difesa, con Zappa e Luperto. A centrocampo Adopo, Mazzitelli, Prati. Sulle fasce Palestra e Zappa. In attacco Gaetano e Kilicsoy. Il Torino schiera in avanti l’ex Simeone, con Adams, entrambi supportati dal fantasista Vlasic.

Il primo tempo.

Il Cagliari si rende suito pericoloso con Idrissi all’8′. Il giocatore si invola da solo verso la porta del Torino e viene steso dal portiere casalingo. Sarebbe rigore, ma il VAR richiama l’arbitro. E il verdetto è beffardo: il cagliaritano non era in fuorigioco il portiere ha parato dentro l’area, quindi il successivo fallo sul giocatore del Cagliari non è considerato rigore, ed essendo la parata in area non si configura dogso. L’arbitro ha fischiato erroneamente, pertanto il tutto si risolve con una rimessa dell’arbitro a favore del portiere.

L’interpretazione controversa al VAR premia il Torino.

Torino graziato dall’interpretazione arbitrale, che ha considerato non rilevante il fatto che il pallone sarebbe rimasto nella disponibilità del calciatore del Cagliari, se non fosse stato steso dal portiere. Starà al Cagliari non demoralizzarsi. Il Torino appare visibilmente rinvigorito, dopo alcuni minuti di terrore in attesa della verifica al VAR.

Cagliari vicino al vantaggio.

E' il 17', il Torino tiene il possesso del pallone e cerca di pungere. Il Cagliari attende nella propria metà campo. Kilicsoy sciupa una promettente azione d'attacco incespicando sul pallone. Sul fronte opposto, Luperto, con mestiere, blocca un tentativo di Simeone. Zappa va via sulla destra e mette al centro per Kilicsoy, che non riesce ad addomesticare il pallone, ci prova dalla distanza Prati, ma la difesa del Torino respinge. Poi è il Torino a portarsi in avanti, ma senza creare particolari pericoli. Al 22' Gaetano e Idrissi duettano al limite dell'area, Gaetano è solo in area, tenta il tiro: il pallone, incredibilmente, procede lentissimo tra le braccia di Paleari. Una chiarissima occasione da gol sciupata con un tiro da dimenticare. Idrissi, fino a questo momento, è l'uomo in più del Cagliari.

Passa, senza merito, il Torino.

Al 27' si consuma l'ennesimo disastro difensivo del Cagliari. Simeone va da solo verso la porta, Caprile respinge miracolosamente il pallone. Ma non torna subito in porta e si oppone a un altro attaccante torinese. Il pallone arriva a Vlasic, che, a porta vuota, piazza il pallone in rete. È il vantaggio del Torino, che fin qui aveva subito un Cagliari propositivo e coraggioso.

La reazione determinata del Cagliari.

Il Cagliari non demorde e riprende a giocare. Al 34' Palestra crossa in area: Idrissi, di testa, non ci arriva per un soffio. Risponde il Torino al 36': dalla sinistra, il pallone viene messo al centro verso Simeone, ma Caprile, ancora una volta, respinge la sfera e allontana il pericolo. Subito dopo Adopo lancia Palestra, che entra in area, ma viene fermato in scivolata da un difensore del Torino al momento di tirare.

Il Cagliari pareggia al 45': Palestra raggiunge un pallone buttato in avanti dalla difesa senza tante pretese e conquista un angolo. Dalla bandierina il pallone arriva a Mazzitelli, che non riesce a indirizzarlo in porta di testa, ma il suo tocco libera Prati al centro, che mette il pallone in rete. È l'1 a 1.

Il Torino è tramortito e il Cagliari ci riporova: azione insistita con il pallone che arriva a Gaetano. Il tentativo di rovesciata del napoletano è sventato dalla difesa. La sfera arriva a Luperto, che tira verso la porta, ma debolmente. Para Paleari e termina il primo tempo.

Il Cagliari pareggia meritatamente allo scadere, dopo aver creato un importante numero di chiare occasioni da gol. Il Torino, col minimo sforzo, si trova sull'1 a 1.

Il secondo tempo.

Il Torino cerca di fare qualcosa di più e si porta in avanti fin dal primo minuto, con scarsa efficacia. Il Cagliari cerca subito di rispondere in contropiede, ma Gaetano viene fermato dalla difesa. Al 52' il pallone arriva in area a Palestra, che si libera, ma preferisce passare il pallone ad Adopo, anzichè tirare: il Torino libera. Il Torino risponde con Adams, che tira a botta sicura trovando l'ottima opposizione di Caprile. Sul fronte opposto, Palestra viene lanciato ancora da solo verso la porta, ma viene fermato da un difensore del Torino in scivolata: palla e caviglie: ma non c'è fallo.

Cagliari vicino al vantaggio.

Il Torino si porta pericolosamente in avanti al 57', ma Deiola toglie letteralmente il pallone a Simeone poco prima del tiro. Sul fronte opposto, il Cagliari parte in contropiede. Kilicsoy lancia Gaetano, che arriva sul fondo, attende il turco al centro dell'area e gli restituisce il pallone. Ma il tiro di piatto dell'attaccante è da dimenticare e sfuma un'altra ottima occasione per il Cagliari.

Meravigliosa rete di Kilicsoy.

Al 65' Kilicsoy riceve il pallone sulla trequarti, avanza verso l'area del Torino, dribbla un avversario, poi un secondo, si porta il pallone sul sinistro e dribbla il terzo avversario, prima di concludere a rete. E' una rete meravigliosa il 2 a 1 del Cagliari.

Il Torino reagisce. Da angolo, il pallone arriva a Simeone, che impegna caprile in tuffo. C'è da soffrire. Pisacane sostituisce Mazzitelli, uno dei migliori, con Cavuoti. Esce anche Kilicsoy per Borrelli. Gaetano fuori, dentro Esposito. Sostituzioni discutibili, a questo punto del match. Il Torino va improvvisamente al tiro con Gineitis: Caprile respinge di pugno. Adesso il Torino costruisce con maggior decisione, il Cagliari lancia il pallone in avanti e cerca di tamponare. All'82' una deviazione di Adopo rischia di mettere in difficoltà Caprile. Ancora caprile respinge una conclusione del Torino. Entra Obert al posto di Prati.

La sofferenza degli ultimi minuti.

Ultimi minuti: il Torino ci prova. All'86' Simeone raggiunge un cross dalla sinistra e schiaccia di testa verso Caprile, che para in due tempi. All'89' Zapata colpisce violentemente di testa verso la porta, Caprile respinge ancora con un colpo di reni. Poi fa suo il pallone dal calcio d'angolo. Ci prova ancora Simeone, in giravolta: fuori. È già passato un minuto di recupero: Palestra viene steso e si rifiata. Al 93' il Torino va in rete, ma il pallone era finito fuori dalla linea di fondo. Furiosa reazione dei giocatori granata, ma l'arbitro è inammovibile e le immagini riviste dal VAR sono impietose: il gol è annullato. Caprile rimette dal fondo, pochi secondi e la partita termina.

Vittoria sofferta e meritata del Cagliari, che espugna Torino al termine di una partita combattuta. Il gran gol di Kilicsoy è la ciliegina sulla torta.

Il tabellino.

TORINO: Paleari; Tameze, Maripan, Ismajli; Pedersen, Asllani, Gineitis, Lazaro; Vlasic; Adams, Simeone. A disposizione Torino. Israel, Popa, Aboukhlal, Anjorin, Biraghi, Casadei, Dembélé, Ilkhan, Ngonge, Njie, Nkounkou, Sazonov, Zapata.

CAGLIARI: Caprile; Zappa, Luperto, Mazzitelli; Palestra, Adopo, Deiola, Prati, Idrissi; Gaetano; Kilicsoy. A disposizione Cagliari. Ciocci, Radunovic, Borrelli, Cavuoti, Cogoni, Di Pardo, S. Esposito, Obert, Pavoletti, Pintus, Rog, Trepy.

Reti: 27' Vlasic (T), 45' Prati (C), 65' Kilicsoy (C),

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy