Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Panettoni artigianali sardi, prezzi congelati nel Natale 2025: “Comprateli dai produttori”

I mille gusti del panettone artigianale. Una passione che vale oltre 109 milioni di giro d’affari
La Redazione

I panettoni artigianali sardi restano “dolci” anche a livello di prezzo, per il Natale 2025

I mille gusti dei panettoni artigianali sardi. Una passione che vale oltre 109milioni di euro di giro d’affari. Giacomo Meloni, presidente Confartigianato Sardegna: “Eccellenza gastronomica italiana e sarda: compratelo dai produttori artigianali sardi”.

Ecco le regole per il vero prodotto genuino artigiano. Classico o senza uva passa e canditi, con crema zabaione, glassa o cioccolato, vegan o light.

E ancora per i palati sardi ci sono quelli al carciofo spinoso, alla pompia, alla vernaccia, allo gioddu, al mirto, alle mele cotogne, all’abbardente.

E si arriva quasi all’impensabile: salsiccia secca, pecorino e Grana Padano.

Senza dimenticare quello più ricercato con cioccolato fondente e granella di nocciole o quello più sofisticato con pere e zucchero di canna.

Anche in Sardegna il panettone artigianale rimane sempre un must. “Sempre più consumatori lo scelgono", commenta Giacomo Meloni, "non solo in Sardegna o nel resto dell’Italia ma anche nel resto del mondo".

"Quindi, un business interessante anche per le piccole imprese alimentari della Sardegna. L’invito è quello di comprarlo nelle botteghe e rivendite che trattano prodotti artigianali locali”.

Infatti, ormai da oltre un decennio, sempre più consumatori impazziscono per il panettone “fatto a mano”. Gli alimentaristi di Confartigianato segnalano per i panettoni artigianali un andamento dei prezzi più contenuto rispetto allo scorso anno.

Dopo i forti rincari del 2024, il 2025 appare più stabile, con un punto fermo: il valore del panettone artigianale resta legato alla qualità del processo produttivo e non alle dinamiche di mercato di breve periodo.

Una scelta che ha anche un impatto diretto sull’economia locale. Secondo i pasticceri di Confartigianato Sardegna, i panettoni e i pandori sono ancora considerati un’eccellenza gastronomica italiana e ogni Paese, soprattutto durante le feste natalizie, ha le sue tradizioni.

Immancabili sulle tavole di ogni italiano tra dicembre e gennaio, anche se adatti a qualsiasi periodo dell’anno, da qualche tempo si trovano anche nella versione “estiva”, più leggeri e con farciture ai frutti di stagione o al gelato.

"Un dolce che rappresenta l’orgoglio dell’artigianato alimentare sardo e italiano – continua Meloni - perché grazie all’ingegno, alla passione e alla voglia di intraprendere e di investire, nonostante il rincaro delle materie prime e dell’energia, il settore non si arrende e ha sempre lo sguardo proiettato al futuro.

Tradizione che si tramanda, la cui tipicità e unicità viene sempre più ricercata dagli utenti finali”. Secondo una indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato, emerge come i prodotti da ricorrenza continuino a tenere la propria fetta di mercato, sinonimo dell’importanza che questo momento dell’anno rappresenta per gli italiani e del valore altamente simbolico di un’icona della pasticceria come il panettone.

Infatti 6 famiglie su 10 hanno acquistato prodotti da ricorrenze, propendendo prevalentemente verso i tradizionali, e segnando una crescita del comparto artigianale. Inoltre, l’incremento del mercato dei panettoni del forno è determinato da un aumento degli acquirenti di questa tipologia di prodotti, e vanta un totale di 4,9 milioni di prodotti venduti e un valore pari a 109 milioni di euro, con una quota di quelli artigianali che supera il 50% del valore del mercato.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy