Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

“I soldi dei nuovi investimenti per Cagliari? Tutto grazie alla giunta Truzzu”

L’accusa del consigliere comunale Roberto Mura
La Redazione

“Le risorse vantate da Zedda per Cagliari? Sono di Truzzu”

L’annuncio dell’assessore Marcialis sui 100 milioni di euro per la riqualificazione di Cagliari ha suscitato reazioni contrastanti. La giunta Zedda ne parla come di un segno tangibile di rinnovamento. Ma realtà dei fatti, secondo il centrodestra, racconta una storia diversa. Questi fondi non sono nuovi, ma sono risorse già stanziate dalla giunta Truzzu. E provengono da interventi programmati tra il 2019 e il 2024 grazie al PNRR e ai fondi europei.

Le risorse già stanziate dalla giunta Truzzu

Roberto Mura, leader di Alleanza Sardegna, contesta le dichiarazioni dell’assessore Zedda. e sostiene che la maggior parte degli interventi annunciati dalla giunta attuale sono in realtà progettati e finanziati sotto la giunta Truzzu. Mura spiega che il centrodestra ha pianificato e trovato i fondi per numerosi lavori di riqualificazione. tra cui 10 milioni per viale Trieste (secondo lotto), già progettato e finanziato dal centrodestra, 12 milioni per viale Merello, ugualmente finanziato dalla precedente giunta e 28 milioni per Sant’Elia. anche queste risorse provenienti da progetti del centrodestra. Poi 4,7 milioni per Monte Claro, che però non è nemmeno di competenza del Comune di Cagliari. infine 21 milioni per i collettori di Pirri, anch’essi già finanziati e pianificati nel periodo di governo del centrodestra.

“Un annuncio che non corrisponde ai fatti”

In sostanza, come confermato da Mura, le risorse per il rinnovamento di Cagliari non sono nuove, ma si tratta di progetti già programmati grazie ai fondi europei e al PNRR.

«Spacciare per nuovi investimenti ciò che è stato pianificato e finanziato da altri non è un modo serio di amministrare» commenta Roberto Mura. L’esponente del centrodestra chiede trasparenza e maggiore chiarezza riguardo la provenienza dei fondi. e l’effettiva capacità dell'attuale giunta di portare a termine i lavori già avviati.

Le sfide per la giunta Zedda

Secondo Mura, Molti dei progetti finanziati negli anni scorsi sono stati realizzati con il contributo di fondi europei e con l’utilizzo delle risorse del Pnrr. Tuttavia, l’amministrazione attuale, pur beneficiando di questi fondi già stanziati, non ha ancora presentato nuovi interventi o piani strategici per il futuro della città, accusa l'opposizione.

«Se questa giunta sarà in grado di portare a termine quanto già progettato dal centrodestra, lo riconosceremo, ma per ora bisogna parlare con chiarezza alla cittadinanza» conclude Mura.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy