Ciclisti con due corsie dedicate al porto di Cagliari, nel mega progetto di lusso c’è spazio anche per pista ciclabile
Nel cuore della città sarda, il porto di Cagliari sta vivendo una trasformazione radicale, un progetto che ridefinisce lo spazio sul mare, pensando anche a chi sceglie la bici con tanto di doppia pista ciclabile. Settecento metri, dalla rotonda di viale La Playa fino alla fine di Via Roma, affiancata a percorsi pedonali e aree verdi.
Accanto a questo asse per la mobilità dolce nascerà una nuova piazza affacciata sul mare, pavimentata in pietra calcarea e pensata come nuovo spazio pubblico di incontro, relax e cultura urbana. Ma non è tutto: il progetto, già in corso d’opera, include la costruzione di un hotel di lusso con spa, piscina panoramica e terrazze sul mare, sul luogo dell’ex stazione marittima, per attrarre turismo nautico e internazionale.
Cagliari, al porto nuova pista ciclabile doppia nuova di zecca
L’area sarà inoltre riqualificata con nuovi ormeggi dedicati a imbarcazioni da diporto e maxi yacht Tutto grazie a un project financing di un trentina di milioni, in campo c'è l'Ati Martina di Porto Rotondo.
Esultano, naturalmente, i ciclisti. Virgilio Scanu, leader della Fiab, non trattiene la felicità, anzi: "Si ringrazia l'autorità portuale della Sardegna, che nelle sue varie progettazioni del fronte mare inserisce sempre le piste ciclabili, in questo caso si tratta proprio di 700 metri della ciclovia della Sardegna."