Cagliari, si ferma ai rigori col Napoli il sogno della Coppa Italia: rossoblù a testa alta
Il 3 dicembre 2025 resterà nella memoria dei tifosi sardi per una serata di “lotta” sul terreno del Maradona. Il Cagliari regge l’urto di un avversario di gran nome, il Napoli, ma cede soltanto ai calci di rigore in Coppa Italia, dopo un 1-1 al 90′. Incredibile epilogo: 10-9 ai rigori per gli azzurri, con il penalty decisivo trasformato dal difensore partenopeo Alessandro Buongiorno e il tiro di Zito Luvumbo parato da Milinković-Savić.
La gara — valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2025-26 — era iniziata nel segno del Napoli, con il vantaggio firmato da Lorenzo Lucca al 28esimo. Ma il Cagliari non si è arreso: un gol al 67esimoo dell’attaccante Sebastiano Esposito ha rimescolato le carte, regalando speranza ai rossoblù e trascinando la partita ai rigori.
Nel corso dei tiri dal dischetto la lotteria si è prolungata ben oltre la serie canonica: fino al decimo rigore, con un alternarsi di gioia e disperazione. Per il Cagliari, sono stati decisivi gli errori di Luvumbo e di Mattia Felici.
Contro un Napoli già favorito, il Cagliari ha dimostrato carattere e dignità, sfiorando un’impresa che per poco non si è concretizzata. Per i rossoblù, questa eliminazione segna comunque la fine del cammino in Coppa Italia agli ottavi, ma lascia la consapevolezza che, in una serata storta, possono tener testa anche ai “big”.