Carenza di posti letto nelle Rsa del Medio Campidano, Urpi attacca l’assessore Bartolazzi: “Negare il problema è inaccettabile”
Scontro in Consiglio regionale sul tema dell’assistenza agli anziani nel Medio Campidano. Durante il Question Time, il consigliere regionale e sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, ha sollevato il problema. E l’assessore regionale della Sanità, Armando Bartolazzi, in merito alla carenza di posti letto ha sostenuto che la domanda di posti letto non giustifica ulteriori interventi e che il problema, di fatto, non sussiste.
Una posizione definita dal consigliere “incomprensibile e inaccettabile”, perché – a suo dire – non riflette le difficoltà quotidiane delle famiglie del Medio Campidano.
Urpi ha ricordato come la disponibilità attuale sia insufficiente a coprire i bisogni reali della popolazione, costringendo molte persone a cercare assistenza in strutture lontane, a Sassari o Nuoro, spesso dopo lunghi tempi di attesa.
“Un disagio pesante”, afferma, “che grava interamente sulle famiglie e che fotografa una disparità evidente: nel Medio Campidano i posti letto Rsa per abitante sono circa la metà rispetto ad altre zone della Sardegna”.
La risposta dell’assessore, secondo il consigliere, non ha dunque affrontato nel merito la questione, evidenziando una distanza “preoccupante” tra la realtà del territorio e la visione dell’assessorato regionale.
Per questo Urpi ha annunciato la presentazione di una mozione, chiedendo alla Giunta di intervenire con misure concrete per colmare il divario. “Non possiamo permettere – conclude – che un problema così serio venga liquidato come inesistente. Continuerò a sollecitare un intervento finché ai cittadini del Medio Campidano non saranno garantiti i servizi che meritano”.