La ragazza Rom potrà frequentare tutte le lezioni a Cagliari: “Stanza a pochi metri dalla fermata del bus per la facoltà”
C’è il lieto fine per il caso della studentessa modello, di origine Rom, di Carbonia, da mesi alla ricerca disperata di una camera per poter restare in settimana a Cagliari e frequentare regolarmente le lezioni di Giurisprudenza all’Università. Dopo tante porte chiuse in faccia, infatti, è riuscita a perfezionare l’affitto di una stanza nel capoluogo sardo.
LEGGI ANCHE: Cagliari, l’odissea di una studentessa modello: “Niente camera in affitto perchè è Rom”
Sì a una camera per la studentessa Rom di Cagliari
Snezana Pibiri Nikolic, di Carbonia, ha completato il ciclo scolastico intero, dall’asilo sino alle superiori. Poi, la passione per la “giustizia giusta” l’ha portata a completare l’iscrizione in Giurisprudenza. Ma c'era l'ostacolo gigantesco legato all'assenza di una casa: "Appena sano che siamo Rom tirano fuori scuse e fanno saltare le trattative", aveva denunciato il padre, Marko NIkolic.
Poi, la svolta: un'agenzia immobiliare ci ha messo in contatto con una ragazza, di Cagliari, padrona di un appartamento a Is Mirrionis. "E, alla fine,il contratto è stato perfezionato, mia figlia non dovrà più impazzire e fare avanti indietro Carbonia-Cagliari-Carbonia. Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato, inclusi i miei amici del Sulcis e di Cagliari che hanno fatto girare l'appello. Per fortuna in Sardegna c'è tanta gente dal cuore d'oro, non ci sono solo razzisti".