Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Stavolta il cuore non basta, Cagliari ko in casa col Sassuolo

Il Sassuolo espugna Cagliari, i rossoblù giocano solo nel finale. Squadra lenta, senza idee e mai pericolosa nel primo tempo.
La Redazione

Cagliari Sassuolo

Il Cagliari riparte dopo il 2 a 2 di Verona con la speranza di avere la meglio su un Sassuolo che, con un punto in più rispetto ai rossoblù, ha, prima dell’inizio della gara, lo stesso numero di reti realizzate e subite della squadra cagliaritana. Nel Sassuolo in campo l’ex difensore del Cagliari Walukiewicz.

Il primo tempo.

Il Cagliari schiera una linea difensiva a tre composta da Zappa, Ze Pedro e Obert, pronta a diventare difesa a 5 col ripiego difensivo dei due esterni Palestra e Idrissi. A centrocampo Prati, Adopo e Folorunsho supportano Esposito e Borrelli. Al 6′ Prati verticalizza per Idrissi, che sale sulla fascia sinistra e mette al centro: ci sarebbe Borrelli tutto solo, ma è provvidenziale l’intervento dell’ex Walukiewicz, che spazza l’area.

Al 15′ nulla da registrare. Le due squadre non hanno ancora prodotto azioni apprezzabili. Molti fraseggi a centrocampo, e molti errori nei fondamentali da entrambe le parti, circostanza probabilmente aggravata dalla pioggia, che rende il pallone scivoloso. Al 21′ Borrelli fa sponda per Palestra, che tira di prima intenzione, Candè respinge di petto. Al 23′ si vede il Sassuolo nell’area rossoblù, ma il tiro di Volpato viene respinto dalla difesa. Al 27′ pallone al centro per Borrelli, che spizza di testa per Esposito. Il giocatore napoletano manda il pallone in rete, ma si trova in posizione di fuorigioco.

Al 36' lo stadio si sveglia dal torpore: boato quando Esposito, lanciato sulla fascia, viene fermato dall'arbitro per un fallo subito da Folorunsho a centrocampo. Questo è lo specchio dello spettacolo offerto, finora, dalle due squadre. Thorstvedt suona la carica al 41': il suo tiro in corsa viene respinto di pugno da Caprile. Poi è Volpato, che fa lo slalom tra le maglie rossoblù in area e tira verso la porta cagliaritana. Caprile è ancora attento e respinge.

Al termine del primo tempo è come se la partita non fosse ancora iniziata. Due nitide occasioni per il Sassuolo neutralizzate da Caprile. Il Cagliari fatica in tutti i reparti e in fase offensiva non riesce a superare la trequarti.

Il secondo tempo.

Formazioni invariate nel secondo tempo, il Sassuolo cerca di attaccare fin dall'inizio. Palestra gioca sulla linea di centrocampo, adesso i rossoblù giocano col 4-4-2. Idrissi ruba il pallone in difesa, parte Adopo, che apre per Palestra sulla destra, il giovane terzino rientra sul sinistro e tira verso la porta: alto di poco.

Gran gol sdel Sassuolo.

Al 53' il Sassuolo passa in vantaggio con un calcio di punizione perfetto di Laurientè che scavalca la barriera e non lascia scampo a Caprile, in ritardo. Un minuto dopo Konè arriva indisturbato al limite dell'area: cerca di piazzare il pallone verso la porta con un tiro a girare, ma la conclusione è inguardabile e va altissima sulla traversa.

Il Cagliari reagisce, Zappa ci prova dal limite dell'area, ma colpisce la parte alta della traversa. Al 59' Borrelli, in tuffo di testa, sfiora la rete: Muric, in tuffo, devia in angolo. Dentro Gaetano e Felici per Folorunsho e Zappa. Pisacane vuole cambiare l'inerzia della gara. Caprile diventa Capitano, Felici largo sulla fascia destra, Gaetano sulla fascia sinistra.

Raddoppio del Sassuolo.

Al 64' arriva lo 0 a 2 del Sassuolo: Volpato, in sospetta posizione di fuorigioco, serve Pinamonti sulla destra: l'attaccante rientra sul sinistro e batte sul primo palo Caprile. Palestra viene ripetutamente ignorato dai compagni sulla destra, nonostante abbia praterie davanti a sé.

Esposito in gol, il Cagliari accorcia le distanze.

Il Cagliari accorcia le distanze al 72': Felici lanciato sulla sinistra vede Esposito in area e lo serve. L'attaccante, di piatto sinistro, trova la prima gioia in rossoblù. Al 75' esce Borrelli ed entra Pavoletti. Al 77' Volpato colpisce il palo esterno della porta rossoblù. Palestra conquista una punizione sulla destra: il pubblico adesso è accesissimo. Escono Esposito e Mazzitelli per Luvumbo e Adopo.

Sono gli ultimi minuti per raddrizzare la partita e conquistare almeno un punto: il Cagliari accelera, il Sassuolo impiega interi minuti per ogni sostituzione, e ogni contatto diventa occasione per soccorso in campo con il relativo trascorrere delle lancette. Sono 7 i minuti di recupero. Ne sono trascorsi 3 coi crampi dei giocatori del Sassuolo. Il Cagliari prova ad abbozzare un'azione offensiva, ma la difesa del Sassuolo libera, e la partita termina con una sconfitta.

II Cagliari non ha mai tirato in porta nel primo tempo, e nel secondo tempo ha prodotto azioni offensive praticamente negli ultimi 20 minuti. Troppo poco contro una diretta concorrente per la salvezza. La reazione del secondo tempo, di cuore, ma confusa e improvvisata, non è bastata per agguantare almeno un pareggio.

Il tabellino.

CAGLIARI:
Caprile, Palestra, Idrissi, Adopo, Prati, Zappa (C), Borrelli, Zé Pedro, Obert, Folorunsho, S. Esposito
Allenatore: Fabio Pisacane
A disposizione: Ciocci, Sarno, Mazzitelli, Luperto, Kılıçsoy, Gaetano, J. Rodríguez, Felici, Di Pardo, Cavuoti, Mina, Liteta, Pavoletti, Luvumbo

SASSUOLO:
Murić, Candé, Walukiewicz, Volpato, Matić (C), Idzes, Coulibaly, Thorstvedt, Laurienté, Koné, Pinamonti
Allenatore: Fabio Grosso
A disposizione: Turati, Zacchi, Doig, Ghedira, Pat Blandon, Fadera, Moro, Odenthal, Lipani, Vranckx, Iannoni, Pierini, Muharemović

Reti: 53' Laurientè (S), 64' Pinamonti (S), 72' Esposito (C),

Ammonizioni: 11' Folorunsho (C), 36' Thorstvedt (S), 57' Obert (C), 85' Fadera (S), 88' Idrissi (C) 89' Walukiewicz(S), 95' Iannoni (S), 96' Caprile (C)

Arbitri:
Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino)
Assistenti: Valerio Colarossi (Roma 2), Eugenio Scarpa (Collegno)
Quarto ufficiale: Livio Marinelli (Tivoli)
Addetti al VAR: Giacomo Camplone (Lanciano), Marco Guida (Torre Annunziata)Guida (Torre Annunziata)

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy