La metro Cagliari del futuro senza certezze, al palo Poetto e Quartu
La metro del futuro rischia di restare tutta una partita tra Cagliari, Monserrato e Sestu, con tanti saluti al Poetto e a Quartu. Un taglio del nastro che rischia di restare molto isolato, nel tempo, quello della rinnova tratta metro col doppio binario Repubblica-Caracalla, vale a dire Cagliari-Monserrato. A breve sarà inaugurata la fermata San Saturnino, poi… Poi c’è un calendario con ancora varie date da cerchiare in rosso. E, in parallelo, dimenticarsi di altre “scadenze”.
LEGGI ANCHE: Cagliari, riecco la metro dopo 3 anni: “Obbiettivo 5 milioni di passeggeri all’anno”
L'unica certezza per un nuovo "allungamento" dei convogli della metro? Quello per Sestu. Carlo Poledrini, direttore centrale, Arst, conferma: "Diventa una tratta cruciale, c'è già l'appalto integrato, l'anno prossimo avremo già il cantiere, un importante collegamento con Cagliari".
Poi, ruspe e operai si fermano. Collegamento per il Poetto? "La conferenza di servizi si è espressa negativamente sul tracciato". Quartu? "Non c'è tracciato approvato e non ci sono risorse". In poche parole due pugni da ko per nuovi convogli per la metro, almeno in un futuro prossimo.