Valentino Lai e Martina Sechi Alfieri del Lavoro. Saranno premiati al Quirinale dal presidente della Repubblica Mattarella
Valentino Lai e Martina Sechi Alfieri del Lavoro. Valentino Lai e Martina Sechi, giovani talenti sardi, domani riceveranno al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prestigioso titolo di “Alfiere del Lavoro”. Valentino si è diplomato al Liceo Linguistico Emilio Lussu di Sant’Antioco con 100/100 e una media di 9,98. Martina, di Oristano, ha concluso il percorso scolastico con risultati eccellenti e ha già iniziato gli studi universitari in Neuroscienze a Bristol.
La cerimonia al Quirinale
Oggi, alle 10.55, Rai Tre trasmetterà in diretta la cerimonia in cui i 25 studenti più meritevoli d’Italia riceveranno la medaglia e l’attestato di Alfiere del Lavoro, accompagnati dalla motivazione: “impegno costante, passione per lo studio, profondità e curiosità”. Valentino e Martina incontreranno anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana e saranno affiancati da Cavalieri del Lavoro.
Il percorso di eccellenza
Valentino ha coltivato la passione per le lingue e la letteratura, utilizzando la poesia come valvola di sfogo nei momenti difficili. Martina, oltre allo studio, ha svolto attività di volontariato per Save the Children e pratica il tennis. Entrambi dimostrano come dedizione, curiosità e sacrificio portino a risultati straordinari e meritati riconoscimenti.
Orgoglio per le comunità locali
La comunità di Sant’Antioco celebra Valentino, mentre Oristano si stringe intorno a Martina. Entrambi danno lustro alla Sardegna e alle loro scuole, dimostrando che l’eccellenza scolastica unita all’impegno personale premia. Valentino e Martina rappresentano un esempio per tutti i giovani italiani, mostrando come studio, passione e responsabilità possano aprire le porte del futuro.