Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

San Gavino, scoperto un cimitero di auto abusivo

Denunciato un 44ennne per gestione non autorizzata di rifiuti
La Redazione

San Gavino, scoperto un deposito di auto abusivo: 44enne denunciato per gestione illecita di rifiuti

I Carabinieri della Stazione locale, supportati dall’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia e dal Nucleo Operativo Ecologico (N.O.E.) di Cagliari, hanno individuato un deposito abusivo di rifiuti su un terreno privato nell’agro del comune. L’intervento ha portato alla denuncia in stato di libertà di un 44enne operaio del posto, già noto alle Forze di Polizia, ritenuto responsabile di gestione non autorizzata di rifiuti.

I militari hanno riscontrato la presenza di 14 autovetture fuori uso, prive di parti meccaniche e carrozzeria, circa 60 lamierati e componenti, oltre a materiali pericolosi e non, tra cui parti contenenti amianto, filtri olio e batterie al piombo esauste. Il Nucleo Operativo Ecologico avvierà verifiche tecniche per accertare eventuali contaminazioni del suolo e valutare l’impatto ambientale dell’abbandono incontrollato di materiali nocivi. Questi accertamenti definiranno l’eventuale necessità di provvedimenti di bonifica e ripristino del sito.

L’operazione rientra in un programma straordinario a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, confermando l’impegno costante dei Carabinieri nel contrasto alle condotte illecite in materia di rifiuti. La collaborazione con reparti specializzati come il N.O.E. permette di affrontare in modo mirato le situazioni a rischio, prevenendo danni ambientali e tutelando il territorio.

L’attività dei Carabinieri sottolinea l’importanza di monitorare e controllare i siti sensibili, individuando tempestivamente chi gestisce materiali pericolosi senza autorizzazioni. La presenza delle Forze dell’Ordine garantisce il rispetto della legge, la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy