
Il 9 maggio 2026 il Teatro Doglio di Cagliari ospita “Intelligenza Naturale”, lo spettacolo ideato e interpretato da Andrea Pezzi che invita il pubblico a vivere un viaggio emozionante alla scoperta di ciò che ci rende davvero umani, nell’era dell’intelligenza artificiale.
Sul palco, pensiero ed emozione si intrecciano grazie alla presenza scenica di Andrea Pezzi, alla regia di Clemente Pernarella, accompagnato dalla musica dal vivo di Giua e alla supervisione amichevole di Davide Livermore. In un mondo dove le macchine sembrano dettare le regole, lo spettacolo accompagna gli spettatori a riscoprire la propria identità autentica e a riflettere su come tecnologia, futuro e umanità possano convivere.
Andrea Pezzi, classe 1973, è socio fondatore e Presidente di MINT (www.mint.ai) e dal 2023 fondatore della APF – Andrea Pezzi Foundation, no-profit che promuove la visione dell’essere umano così come delineata dai grandi padri dell’umanesimo. Dal 1996 al 2006 è stato autore e conduttore per MTV, Mediaset e Rai, contribuendo a rivoluzionare il linguaggio televisivo italiano. Nel 2006 ha scelto la strada dell’impresa, creando MINT, realtà oggi attiva in oltre 30 paesi e leader nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale a servizio di trasparenza, governance ed efficienza. Oggi affianca inoltre grandi multinazionali come consulente strategico nei settori editoria, telecomunicazioni e digitale.
“Intelligenza Naturale” è parte della stagione teatrale 2025-2026 di Teatro Doglio, che propone un cartellone ricco e diversificato: dagli 80 anni di PippiCalzelunghe al musical dedicato a MercoledìAddams, dalla comicità pungente di Giorgia Fumo al Festival di Letteratura con LEI, fino agli appuntamenti per le festività natalizie, alle esperienze immersive per i più piccoli e ai suggestivi concerti Candlelight.
I biglietti sono in vendita a partire da oggi22 settembre 2025 sui canali Box Office Sardegna.