Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Concessioni scadute nel 2019, al cimitero di Cagliari tante salme senza più un loculo

Il camposanto “scoppia”, due opzioni: cremazione a pagamento o resti dei cari nell’ossario
Paolo Rapeanu

A Cagliari è davvero “vietato morire”, con appena 140 loculi disponibili al cimitero di San Michele il Comune ora ufficializza le estumazioni di parte delle attuali concessioni che risultano scadute. Tra gli obbiettivi scontati c’è quello di recuperare spazi perchè servono 2,5 milioni per costruire nuovi spazi dentro il camposanto ma, purtroppo, l’amministrazione comunale non ha quella cifra a disposizione (QUI la notizia). E allora, di seguito, ecco il comunicato ufficiale del Comune, rivolto a tantissime famiglie cagliaritane.

"I familiari dei defunti coinvolti sono invitati a prendere contatto con l’Ufficio Cimiteri per concordare le operazioni e ricevere ulteriori informazioni". Previste, infatti, "le riprese delle operazioni di esumazione ed estumulazione nel cimitero di San Michele a partire dal 21 settembre. A partire da questa data riprenderanno le operazioni di esumazione ed estumulazione ordinaria,, in conformità alle disposizioni del Regolamento di polizia Mortuaria e del Regolamento sul Servizio mortuario e dei cimiteri del Comune di Cagliari".

"Le operazioni interesseranno le esumazioni delle salme inumate nel Quadrato 8 (Campo delle Palme), come da elenco allegato alla Determina Dirigenziale n. 5663 del 23 settembre 2024, e le estumulazioni delle salme con concessioni scadute nel 2019 (elenco allegato B, determinazione dirigenziale n. 1823 del 18 marzo 2024)".

I provvedimenti sono pubblicati all'Albo Pretorio. È tuttavia utile precisare che:

  • In caso di resti non completamente mineralizzati, questi saranno inumati per un periodo di 5 anni o potranno essere avviati a cremazione su richiesta degli aventi diritto, con spese a carico degli stessi. Le ceneri potranno essere affidate ai familiari o tumulate in loco
  • In caso di completa mineralizzazione, i resti rinvenuti durante le operazioni saranno collocati nell’ossario comunale, salvo diverse disposizioni da parte dei familiari

"I familiari dei defunti coinvolti sono invitati a prendere contatto con l’Ufficio Cimiteri per concordare le operazioni e ricevere ulteriori informazioni".

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy