Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

EroCaddeo, buona la prima: 4 sì a X Factor per il giovane di Sinnai

Il 27enne, già conosciutissimo in tutta la Sardegna, ha convinto i giudici con la sua “Punto”
La Redazione

Subito 4 sì, bottino pieno a X Factor per EroCaddeo, il cantante ventisettenne di Sinnai è riuscito a conquistare il via libera di tutti i giudici del talent di Sky con la sua canzone, originale, “Punto”. A differenza di altri concorrenti ha presentato un singolo scritto e composto “in casa”, nella sua Sardegna. Un particolare molto apprezzato, oltre alle sue già note doti canore. Ha 27 anni e gravita nel mondo della musica già da tempo, EroCaddeo, e a X Factor ha l’occasione di vincere.

EroCaddeo, il giovane Damiano di Sinnai protagonista a X Factor

Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, nasce a Modena ma cresce in Sardegna, per poi trasferirsi a Torino e inseguire il suo sogno musicale. I primi passi li muove con il nome d’arte di Caddeo, ma è nel 2022 che arriva la svolta: la firma con Cvlto Music Group e il debutto con il singolo Gravità Zero, scritto con Raige e Cicco Sanchez e prodotto da Dinv. Negli anni successivi pubblica una serie di brani che contribuiscono a definire il suo percorso: nel 2023 Prima Vera e Non Esiste, nel 2024 Maledetta Te, Fuoco paura, Blu violento e Mentre il mondo corre in feat. con Zeep. A fine anno arriva parlo ancora di te, seguito dai singoli metti che domani te ne vai e cani. Tutti confluiscono nel primo EP scrivimi quando arrivi, che include anche Luglio, successivamente ripubblicata in versione acustica.

Per inseguire la musica eroCaddeo ha rinunciato a un posto a tempo indeterminato, come racconta durante la sua presentazione sul palco delle audition. Un dettaglio che colpisce i giudici, a cui confida anche di non sapere con certezza se sia “ufficialmente fidanzato”, come gli chiede Paola Iezzi. Si esibisce con l’inedito Punto, convincendo tutti: Achille Lauro lo definisce “spontaneo e interessante”, mentre Francesco Gabbani sottolinea “la dicotomia tra la tua simpatia e ironia quando parli e l’intensità di quello che canti”. Al termine arrivano quattro sì e l’accesso alla fase successiva.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy