Cagliari, cantiere per la metropolitana: chiusa viale Bonaria
Cagliari, cantiere per la metropolitana: chiusa viale Bonaria. La realizzazione del collegamento Repubblica–Stazione Rfi della Metropolitana leggera richiede ancora tempo. A causa di imprevisti che hanno rallentato l’opera, l’impresa incaricata ha chiesto al Comune una proroga delle limitazioni alla circolazione. L’amministrazione ha accolto la richiesta con l’ordinanza dirigenziale, che prolunga la chiusura del viale Bonaria all’intersezione con viale Cimitero fino al 17 ottobre.
Dal 14 settembre al 17 ottobre gli automobilisti dovranno rispettare una serie di prescrizioni. Nel tratto tra via Barone Rossi e l’area del cantiere, viale Bonaria manterrà la chiusura al traffico, con revoca della corsia riservata e istituzione del doppio senso di circolazione. La velocità non potrà superare i 30 chilometri orari.
All’incrocio tra viale Bonaria e via Barone Rossi, gli automobilisti dovranno seguire la direzione obbligatoria a destra, mentre resterà vietata la manovra opposta. In via Nuoro, all’intersezione con viale Bonaria, non sarà più in vigore la direzione obbligatoria a sinistra, ma gli utenti dovranno comunque rispettare lo stop e dare la precedenza. Anche in piazza Donatori di Sangue, chi uscirà verso viale Bonaria troverà il segnale di stop e l’obbligo di svoltare a sinistra.
L’impresa che coordina i lavori garantirà sempre la sicurezza dei pedoni, mantenendo percorsi dedicati e tracciati ben segnalati. Il Comune ha già predisposto la segnaletica stradale per indirizzare gli automobilisti verso le strade alternative, così da ridurre i disagi alla viabilità.
L’opera rientra nel progetto complessivo della Metropolitana leggera, destinata a collegare i quartieri cittadini con la rete ferroviaria e a ridurre il traffico privato. Nonostante i rallentamenti, l’amministrazione conferma l’impegno a completare i lavori nel più breve tempo possibile.