Una semplice pioggia di fine estate manda ko via Roma a Cagliari, trasformandola quasi in una piscina olimpionica? Stando a varie polemiche, scoppiate sui social, sì. L’esatto opposto, invece, come riferiscono i consiglieri comunali Roberto Mura (Gruppo Misto) e Pierluigi Mannino, (capogruppo Fratelli d’Italia). Partendo da Mura: “Via Roma allagata: colpa della riqualificazione? No, semplicemente non era stata pulita la caditoia sotto il ficus che era intasata a causa delle foglie. Questo è quanto emerso in commissione Mobilità questo pomeriggio”, spiega Mura. Che, dai banchi della minoranza di centrodestra ha gioco facile nell’attaccare la maggioranza: “Non sarà il caso che l’assessore all’Igiene del suolo dedichi più tempo al controllo del territorio anziché ai post su Facebook?”.
Pierluigi Mannino ha avuto proficui contatti con gli uffici comunali: “A quanto pare tutto dovuto ad una caditoia intasata. Ma è un punto non interessato dai lavori. Sono andati a pulirla”.
Le polemiche sulla "via Roma piscina" a Cagliari erano scoppiate nel corso della mattina: il tratto di via Roma tra i portici e la zona nuova era sott'acqua, in corrispondenza anche con l'area giochi. Impossibile attraversarla se non dotati di stivaloni di gomma o, anche, un mini canotto. In tanti avevano puntato subito il dito contro i lavori milionari per la nuova via Roma, puntando il dito contro progettisti, operai e chi più ne ha più ne metta.
Invece, a quanto pare, è stata tutta colpa di una fogna ostruita. Dopo l'intervento degli operai comunali, effettivamente, tutta l'acqua ha ripreso il normale deflusso, liberando via Roma e rendendola nuovamente percorribile.