Cagliari, raid al cimitero: incendiata una statua di padre Pio
Cagliari, raid al cimitero: incendiata una statua di padre Pio. Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Cagliari sono intervenuti nel cimitero di San Michele dopo una segnalazione del Servizio Cimiteriale comunale. Gli addetti, durante le consuete verifiche, hanno notato una piccola statua di San Pio danneggiata dalle fiamme.
- Leggi anche Cagliari, profanate le tombe dei Rom al cimitero: “Hanno rubato anelli e catenine a mia madre”
Il sopralluogo immediato dei militari ha chiarito la dinamica. Qualcuno ha cosparso la statua con una sostanza oleosa e ha appiccato il fuoco. Le fiamme hanno intaccato la superficie del simulacro e il supporto che lo sosteneva, ma non hanno provocato danni gravi all’area circostante.
I Carabinieri hanno raccolto i primi elementi sul posto e hanno informato l’Autorità Giudiziaria. Gli investigatori stanno proseguendo con ulteriori accertamenti per identificare i responsabili. Secondo una prima valutazione, il gesto appare come un episodio vandalico sporadico e isolato, non collegato a fenomeni più ampi.
La notizia ha scosso i cittadini che frequentano abitualmente il camposanto. Alcuni fedeli, giunti sul posto, hanno espresso dispiacere e amarezza di fronte al danneggiamento di un simbolo religioso molto sentito nella comunità.
Le autorità comunali invitano chiunque disponga di informazioni utili a rivolgersi ai Carabinieri. Nel frattempo, il Servizio Cimiteriale ha disposto una pulizia straordinaria dell’area per ripristinare il decoro del luogo.
L’episodio alimenta il dibattito sulla sicurezza all’interno degli spazi pubblici e sacri. I militari intensificheranno i controlli nell’area per prevenire ulteriori atti vandalici e garantire serenità ai visitatori.