Il sud della Sardegna alle prese con il tempo pazzo. In piena estate, nessun terine, è più calzante, quando si è alle prese con chicchi di grandine grandi come uova, temporal tanto rapidi quanto furiosi e danni ingenti. Non solo in varie serre e terreni di 130 e 131 ma anche più all’interno.
- Numerosi interventi sono stati realizzati dai vigili del fuoco e da tutti i volontari che si sono attivati immediatamente per mettere in sicurezza le situazioni più critiche. Per diverse ore molte strade sono rimaste impercorribili, trasformandosi in corsi d’acqua in piena che hanno trascinato con sé tutto ciò che incontravano lungo il percorso.
- “Siamo stati colpiti duramente. In tutto il territorio comunale si registrano danni irreparabili alle colture, alle serre e alle coperture degli allevamenti”, spiega la maggioranza comunale di Pimentel su Facebook.
- Nel paese si registrano danni alle coperture, allagamenti e centinaia di auto danneggiate. Oggi verrà deliberato lo stato di calamità naturale, atto formale per attivare le procedure di protezione civile e richiedere eventuali aiuti a livello regionale o nazionale.