Lacrime nel mondo imprenditoriale di Cagliari, è morto a 94 anni Salvatore “Toto” Angeli, l’imperatore dei traslochi. Casteddaio doc, nel 1966 ha aperto la “Toto Traslochi” in via Sassari a Cagliari: ufficio ricavato in pochi metri quadri, lo spazio non serviva dentro ma fuori, nei maxi furgoni con le scritte rosse e verdi che solo chi non è sardo può dire di non avere mai visto, a meno che non abbia la testa tra le nuvole. La “Toto Traslochi” è, ancora oggi, una istituzione: dai semplici cittadini alle aziende più prestigiose, in caso di trasferimenti e spostamenti si sa che si può sempre contare “su signor Toto”. Oggi, e già da un po’ di tempo, la palla è passata ai due figli, il 36enne Salvatore e il 40enne Angelo.
Addio al papà della “Toto traslochi” di Cagliari
“Sin dall’inizio papà aveva capito pienamente il senso della pubblicità, i camion erano parcheggiati sempre davanti alla Rinascente, in via Roma, per essere visibili da tutti”, ricorda, con la voce rotta dalla tristezza, il figlio maggiore, Angelo. Che, a Cagliari News, ricorda anche dei periodi non rosei: “Ma non abbiamo mai perso la nostra azienda, è sempre stata la nosta priorità. Tutti i clieti si ricordano del sorriso di papà e dei suoi comportamenti, sempre gentili e rispettosi”.
Il figlio più giovane, 36 anni, è Salvatore: “Papà è stato il primo a fare traslochi a Cagliari. Era un uomo onesto e di buon cuore che ha aiutato tanti bisognosi. Lascia a Cagliari una storia importantissima”, afferma, commosso. “Ha insegnato il mestiere agli altri continuando, grazie alle sue capacità, a restare sempre in vetta”.
Tra i tanti commenti sui social spicca quello di Renata Sanna, dedicato a Salvatore “Toto” Angeli e a una persona “speciale” scomparsa poco prima: “Il vostro posto preferito. Quanto vorrei potervi vedere ancora così,una volta tornata a casa,non é egoismo il mio. È nostalgia di quell’amore puro, fatto di mille risate, di viaggi, di feste. Mi avete insegnato a essere felice con le cose semplici”.