Cagliari, polemica per l’area cani di via Roma: “Pericolosa per gli animali di piccola taglia”
Cagliari, polemica per l’area cani di via Roma: “Pericolosa per gli animali di piccola taglia”. A pochi giorni dalla riapertura al pubblico della nuova via Roma, non si placano le discussioni su alcuni dettagli del progetto. Tra le critiche più accese, emergono quelle rivolte alla nuova area cani, realizzata accanto alla corsia centrale.
Una cittadina ha sollevato il problema questa mattina, raccontando un episodio che coinvolge il suo chihuahua. “Sono andata nella nuova area cani di via Roma e ho notato subito che la recinzione è troppo alta da terra. I cani piccoli rischiano di passare sotto e finire in mezzo alla strada. Il mio stava per scappare, avrei potuto assistere a una tragedia. Servirebbe una rete o una protezione più sicura alla base della recinzione”.
La segnalazione ha rapidamente raccolto l’attenzione di altri padroni di cani e cittadini, che si sono uniti alla richiesta. Sui social, le foto del recinto hanno acceso un dibattito tra chi apprezza il nuovo spazio e chi lo giudica inadatto. In molti chiedono un intervento immediato per evitare rischi. Il timore principale riguarda i cani di piccola taglia, facilmente in grado di infilarsi sotto la struttura e raggiungere la carreggiata, proprio dove transitano bus e auto.
Il progetto di riqualificazione della via simbolo della città ha già alimentato polemiche su altri aspetti, come l’assenza di ombreggiamento e il ridisegno delle fermate dei bus. Ora si aggiunge anche la sicurezza degli animali.
“Non bastano gli spazi, servono anche soluzioni sicure e pensate bene”, dicono i padroni preoccupati. Intanto, in molti evitano di usare l’area fino a un eventuale intervento correttivo.