Grave atto vandalico nella notte in Sardegna sulla tratta ferroviaria Cagliari – Decimomannu. Dei vandali, nei pressi della città di Assemini, hanno tagliato i cavi della rete di fibra ottica che garantisce la sicurezza del trasporto ferroviario, causando la disconnessione del sistema di supervisione del controllo centralizzato del traffico.
Il sistema è stato ripristinato intorno alle 8:20 solo grazie all’alta professionalità e competenza dei tecnici di Rfi.
Tuttavia, per colpa dell’atto vandalico, in mattinata ci sono stati ritardi e l’inevitabile cancellazione di ben 34 treni regionali.
Assemini, tranciati i cavi di fibra ottica
In una Regione dove i treni rappresentano un mezzo di trasporto fondamentale per studenti, lavoratori e gente comune, l’atto vandalico compiuto rappresenta davvero un “inno alla pura idiozia”.
Tecnici ancora al lavoro per il controllo della rete. La circolazione, dopo tante ore di fortissimi disagi e convogli fermi, è tornata alla normalità.
Resta da capire l’esatta entità dei danni e come sia stato possibile, inoltre, che uno o più balordi abbiano avuto accesso ai fili in una zona sicuramente “delicata”.
Una mano d’aiuto potrebbe arrivare da qualche telecamera disseminata nella zona. Ciò che è certo è che si è crato un gravissimo disagio in piena stagione estiva.
Non c’erano solo sardi residenti nei piccoli paesi bisognosi di raggiungere la stazione di Cagliari o viceversa, ma anche tanti vacanzieri in giro per il sud dell’Isola, rimasti inaspettatamente “a terra”.
Non certo un bel biglietto da visita per tutta la nostra regione. Di contro, un plauso va fatto ai tecnici che, a tempo record, sono riusciti a risolvere l’isoalmento.