Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Bus Ctm di Cagliari Bus Ctm di Cagliari

Trasporto locale, sciopero di 24 ore in tutta la Sardegna: “Salari più poveri e sicurezza precaria”

Trasporto pubblico locale, previsto lo sciopero generale per sabato 5 ottobre.
Bus Ctm Cagliari, previsto sciopero di 24 ore del trasporto locale.

Bus e metro, tutto pronto per lo sciopero del trasporto pubblico locale previsto per il prossimo sabato 5 ottobre in tutta la Sardegna e nel resto d’Italia. A proclamarlo è il sindacato Orsa degli autoferrotranvieri. Solo il personale viaggiante garantirà il servizio nelle fasce di garanzia.

Condizioni di lavoro, aggressioni e salari. Sono questi i punti cardine che hanno scatenato la nuova protesta dei lavoratori del trasporto pubblico locale. “I carichi di lavoro – spiega la sigla sindacale – aumentano e diventano sempre più gravose le responsabilità civili e penali, le aggressioni continuano e la sicurezza è sempre più precaria mentre i salari sono stati impoveriti dai precedenti rinnovi contrattuali che non hanno portato reali incrementi economici, nemmeno un recupero dell’erosione a causa dell’inflazione”. E ancora: “il costante attacco ai diritti più elementari da parte delle aziende, con la regia delle associazioni datoriali e nel totale silenzio del Governo – denuncia il sindacato Orsa – non fanno altro che distruggere la categoria degli autoferrotramvieri, che ogni anno vive un depauperamento a causa delle fughe di sempre più lavoratori. Gli ultimi rinnovi contrattuali sono stati imbarazzanti nella loro totale inconsistenza sotto l’aspetto economico e normativo”.

Previste delle fasce di garanzia. Per il Ctm di Cagliari la protezione vale dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12.45 alle 14.45 e dalle 18.30 alle 20.30. Per l’Arst, settore automobilistico, dalle 6 alle 9.30 e dalle 13.30 alle 16.00; per il settore ferroviario, assuntori-avventizi, dalle 5.45 alle 8.45 e dalle 12.45 alle 15.45. Settore metro tranviario a Cagliari dalle 6 alle 9 e dalle 12.45 alle 15.45; a Sassari dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 12.45 alle 15.45. Per l’Atp Sassari fascia protetta dalle 5.45 alle 8.45 e dalle 12 alle 15, a Nuoro dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17.30 alle 20.30. Infine, per l’Aspo Olbia dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 15.30.
    
Le richieste: “Da modificare l’attuale forma di finanziamento del Fondo nazionale trasporti per il Tpl. Non è accettabile che un settore come quello del trasporto locale, strategico per l’Italia, garante della mobilità della maggior parte della popolazione, non abbia risorse necessarie per garantire servizi adeguati e sicurezza per cittadini e lavoratori”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy