I clochard arrivano anche nel centro di Cagliari. Già da qualche mese c’è un rifugio vero e proprio nelle gallerie Ormus. Lì, al posto di negozi, regnano serrande abbassate e muri imbrattati all’inverosimile. E poi, novità un filo più recente, le panchine in piazza Giovanni, solo sotto una galleria, stavolta a cielo aperto, si possono trovare materassi ma anche coperte invernali belle robuste perché, anche quando sei in piena estate, può capitare la notte più fredda del previsto. E chi non ha un tetto sicuro sopra la testa non può certo farsi trovare impreparato.
I numeri dei senzatetto in città sono in aumento, oltre ai dati ufficiali è sufficiente fare una passeggiata nella zona della lunga via Dante per rendersene conto. In due delle quattro corsie delle gallerie trovano spazio almeno sei o sette “disperati”, mentre è un numero variabile quello della piazza Giovanni. C’è chi trascorre solo qualche minuto ogni tanto e chi invece già da mesi è riuscito ad ammassare coperte e anche cartoni, utili ad avere un rifugio non dignitoso ma appunto di emergenza quando cala il sole. Le realtà che si occupano di aiutare i meno fortunati, inclusi i clochard nel centro di Cagliari, li conoscono bene: ormai ogni notte passano per aiutarli, dando loro un pasto caldo, dell’acqua e, se necessario, fornendo anche medicinali.
Quello che stupisce, comunque, è che in una zona come il rione di San Benedetto , sempre ai margini da certe situazioni, adesso invece stiano arrivando delle persone che si trovano ai margini di una società sempre meno benestante.