Nuove rotatorie in arrivo, per collegare meglio le corsie, in alcune case allargate, tra Cagliari e l’aeroporto di Elmas, passando prima per la Sulcitana e la Statale 130. Si parte oggi, 30 giugno 2025, per vedere tutto terminato occorreranno anni ma, prima o poi bisognava iniziare. Nel capoluogo sardo chiude la rampa per il porto canale sulla 195 Var: al via i lavori per la nuova rotatoria, traffico deviato verso Macchiareddu. L’intervento è dell’Autorità Portuale per la realizzazione di una rotatoria che collegherà in modo più efficiente la banchina polifunzionale del Porto Canale con la Ss 195 e la SP 92. Tra le due strade non c’è, ovviamente, paragone: è molto più battuta la quattro corsie che collega Cagliari con Capoterra, Sarroch e Pula. Dunque tante novità: rotatorie e corsie in arrivo a Cagliari vista porto e sulla Sulcitana.
Durante il periodo di cantiere, auto e scooter diretti alle Saline Conti Vecchi e alla zona portuale dovranno proseguire lungo la Ss 195, imboccare la strada consortile di Macchiareddu e immettersi successivamente sulla Sp 1.
Rotatorie e corsie tra Cagliari e la Sulcitana
Ma il meglio, come si dice, anzi, le opere più importanti partiranno, forse, non prima del 2026. Partenza da Pula, poi Capoterra, a seguire la strada consortile sino all’innesto con la Statale 130 e l’aeroporto. Novità per due Statali, la Ss 195 e la 130. Si tratta di uno dei tanti progetti che, negli anni, in alcuni casi hanno già interessato la 195, la famosa Sulcitana. Dall’Anas sono sicuri: “L’intervento costituisce un miglioramento per il traffico commerciale e turistico dell’Isola, la nuova Ss 195 rappresenta infatti un importante collegamento tra la città di Cagliari e il Sulcis, passando per la costa sudoccidentale della Sardegna”. Certo, se la quattro corsie fosse più sicura non guasterebbe. Ma le nuove opere realizzate sono state fatte tenendo conto di tutti i lavori che garantiscono piena sicurezza.
Tutti i dettagli
L’opera sarà lunga 5,1 km e più specificamente dallo svincolo al km 11 della SP2, percorrendo la Dorsale Casic in località Macchiareddu, ricollegandosi al lotto denominato “Opera Connessa SUD” in corrispondenza dello svincolo Inceneritore – Dorsale Casic. Nell’ambito dei lavori di ammodernamento della Ss 195, l’Opera Connessa Nord (“OCN”) costituisce il collegamento tra la nuova Statale, la Strada statale 130 e l’aeroporto di Cagliari Elmas.