Ciclista ferito sul Monte Arci e salvato dai Vigili del fuoco.
Mattinata di interventi per i Vigili del Fuoco di Oristano, impegnati in un’operazione di soccorso sul Monte Arci, dove un ciclista è rimasto ferito durante un’escursione.
L’allarme scatta intorno alle 10:30, quando la sala operativa ha ricevuto una richiesta urgente per una persona in difficoltà in una zona impervia del massiccio montuoso. Sul posto anche una squadra dalla sede centrale di Oristano. Immediatamente operativo anche il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco della Sardegna.
L’elisoccorso
L’escursionista, impossibilitato a raggiungere i soccorsi autonomamente, è stato localizzato e recuperato dall’elicottero Drago VF149, che lo ha trasportato in sicurezza a valle, dove ad attenderlo c’era un’équipe sanitaria con ambulanza per le prime cure.
L’intervento, portato a termine in tempi rapidi e con precisione, ha confermato ancora una volta l’importanza della sinergia tra soccorso aereo e mezzi di terra nelle operazioni in aree difficilmente accessibili. Le condizioni del ciclista non sono al momento note, ma al momento del recupero era cosciente.