Guerra al traffico caos mobilità in via Mercalli. Le iniziative del Comune per proteggere residenti e automobilisti: rotonde e barriere fonoassorbenti.
Stop al traffico: ecco le rotonde in via Mercalli. Nuovi lavori di restyling previsti nella zona di Genneruxi, a Cagliari, con con la predisposizione di barriere fonoassorbenti e la creazione di alcune rotatorie su viale Marconi che alleggeriranno dal traffico tutta la zona, soprattutto l’incrocio congestionato ed tra le vie Galvani e Mercalli.
La giunta comunale
A illustrare i prossimi lavori che riguarderanno un’importante zona della città è l’assessore Yuri Marcialis. In sede di Consiglio comunale, infatti, l’interrogazione portata avanti dalla consigliera Alessandra Zedda ha fatto da megafono alle difficoltà manifestate dal comitato di quartiere: “Una zona carente di marciapiedi e con un’illuminazione non adeguata, in certe aree. Aree verdi del quartiere trascurate e invase da rifiuti”. Ma non solo, perché gli abitanti denunciano anche un eccessiva rumorosità, certificata anche da una perizia Arpas, all’altezza delle abitazioni davanti all’Asse Mediano.
Dall’assessore alla viabilità è arrivata la risposta. “Per tutti gli interventi di manutenzione bisogna attendere il nuovo bando previsto per il prossimo primo agosto”. Una zona appesantita dal traffico, quella all’incrocio tra le vie Galvani e Mercalli, che necessità di lavori di modifica. “Prevista la creazione di alcune rotatorie, come previsto nel preliminare e con gli uffici già allo studio di un meccanismo per separare i flussi da Cagliari su viale Marconi”.
Per quanto riguarda le barriere fonoassorbenti, necessari al contrasto del troppo rumore vicino all’Asse Mediano, “è in corso un progetto, già aggiudicato, che precede la loro predisposizione nel tratto finale, vicino all’Acentro, con la sostituzione del guardrail. Ulteriori tratti, laddove necessari, saranno predisposti con il reperimento di nuove risorse”.