Durante un controllo serale in via Carlo Felice, a Sanluri, i Carabinieri della locale Stazione hanno fermato un 32enne del posto alla guida di una Peugeot 206. L’uomo, apparso da subito visibilmente agitato, è stato sottoposto a un test salivare che ha confermato l’assunzione di sostanze stupefacenti.
A seguito del risultato positivo, i militari hanno proceduto con una perquisizione del veicolo, non trovando droga ma scoprendo all’interno dell’abitacolo due specchietti retrovisori evidentemente smontati da un’altra vettura. Gli accertamenti hanno permesso di ricondurre gli specchietti a una Toyota Aygo, oggetto di furto nella notte tra il 1° e il 2 marzo e regolarmente parcheggiata nel centro abitato. Il furto era stato denunciato dalla proprietaria pochi giorni dopo.
Oltre alla refurtiva, i Carabinieri hanno rinvenuto anche oggetti potenzialmente offensivi, dei quali il conducente non ha saputo giustificare il possesso. Durante le contestazioni, l’uomo ha anche rivolto frasi offensive ai militari, aggravando ulteriormente la sua posizione.
Il trentaduenne è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Cagliari con le accuse di ricettazione, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e oltraggio a pubblico ufficiale. La patente gli è stata ritirata, l’automobile sottoposta a sequestro, così come i due specchietti, che verranno restituiti alla legittima proprietaria.
Grazie all’intervento dei Carabinieri, è stato individuato il presunto autore del furto dello scorso marzo, a conferma dell’impegno dell’Arma nel contrasto ai reati predatori e nella salvaguardia della sicurezza stradale e del patrimonio dei cittadini.