Le bancate non sono bastate a ospitare i tantissimi che hanno affollato la chiesa di Sant’Antonio di Quartu per l’ultimo saluto ad Asia Loddo, la 16enne scomparsa in seguito all’incidente in scooter a Is Pontis Paris. Un mercoledì di settimana santa fradicio di pioggia in cui però amici e familiari non hanno voluto mancare per dire addio alla giovanissima di Monserrato. Tra la folla le calde lacrime di Agostino, Tamara e Francesco.
“Qualche anno fa io e Asia ci incontrammo insieme alla sua catechista. Una chiacchierata simpatica in cui Asia espresse i fatti della sua vita di catechismo. Aveva bisogno di confidarsi. E le dimostro che la chiesa era vicina a lei con tenerezza, quella nei confronti dei giovani. Allora Asia riprsen il suo cammino alla cresima nell”ottobre 2021”, il ricordo del parroco officiante. “A lei il dono dello spirito per affrontare la vita, da ragazza solare e piena di vita”.
Tantissimi i palloncini e i fiori depositati all’ingresso prima dell’omelia, incentrata sulla morte di Gesù. Commossi e in lacrime i compagni si scuola e gli amici di sempre. “Nessuno muore nel cuore di chi vive” la scritta stampata su maglia bianca. Davanti all’altare una bara bianca e una foto di Asia. “Una fatalità quell’incidente stradale. Accade e non puoi prevedere. Ci lascia attoniti”. E poi la raccomandazione ai giovani. “Vivete spostando la roccia dal sepolcro”.
All’uscita del feretro, ecco librarsi in cielo tanti palloncini bianchi e rossi, insieme a delle colombe in vol: “Fa male sapere che non ci sei più. Vivi dentro i nostri cuori. Sempre pronta ad aiutare tutti con grandi passioni e sempre sorridente. Sarai sempre nei nostri pensieri”, la lettera di addio pronunciata dall’altare a termine dell’omelia.