Si apre una settimana decisiva per i tempi di approvazione della Manovra finanziaria da circa dieci miliardi varata dalla giunta Todde. Concluso il ciclo di audizioni con tutti i portatori di interesse, la commissione Bilancio riprenderà domani i lavori con la discussione generale, il termine per la presentazione degli emendamenti è invece fissata per mercoledì alle 12 e già il giorno successivo, giovedì 27, potrebbe arrivare il via libera al testo.
Questo nelle intenzioni della maggioranza del campo largo, che però dovrà fare i conti con l’opposizione che ha dieci giorni di tempo di diritto per predisporre la relazione. Per questo sarà difficile evitare di sconfinare nel quarto, e ultimo possibile, mese di esercizio provvisorio: il testo potrebbe entrare in Aula nella seconda settimana di aprile. La minoranza potrebbe anche decidere di non utilizzare tutto il tempo a sua disposizione e a quel punto si potrebbe fare più in fretta, ma senza un accordo tra i due schieramenti la strada è in salita.
Tra i nodi su cui ci sarà dibattito già in commissione, c’è l’incremento dello stanziamento del Fondo unico per gli enti locali su cui in audizione hanno premuto i sindaci e i 30 milioni destinati alla rete aeroportuale sarda.