Sono stati finalmente consegnati dall’Anas i lavori per l’eliminazione dei nodi critici della strada Statale 131, nel tratto tra il km 108,300 al km 158,000, tra le province di Oristano, Nuoro e Sassari. L’intervento riguarda la messa in sicurezza dei punti che, nel tratto interessato, risultano maggiormente esposti al rischio di incidenti. Dunque, via gli incroci a raso negli svincoli e adeguamento delle corsie specializzate degli svincoli esistenti, con illuminazione e nuove piazzole di sosta. Verranno così chiusi gli accessi diretti.
Oltre 113 milioni di investimento e tempo previsto di consegna stimato a 840 giorni. I lavori sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da “Impresa Pellegrini Srl” (mandataria), “Vitali Spa Società Benefit” (mandante) e “Mascia Danilo Giuseppe Srl” (mandante).
Particolare attenzione e priorità di realizzazione saranno date alla costruzione del nuovo svincolo di Macomer e Mulargia al km 149,000, molto atteso dal territorio. I lavori fanno parte di un più ampio progetto finalizzato al miglioramento degli standard di sicurezza di un tratto di oltre 100 chilometri (tra il km 108 e il km 209) mediante la realizzazione di 6 nuovi svincoli e la messa in sicurezza di ulteriori 21, nonché il miglioramento dell’accessibilità alla Statale, tramite la chiusura degli accessi diretti e l’adeguamento della viabilità locale.