Tutta la comunità ogliastrina è sotto shock per quanto accaduto a Bari Sardo, dove un giovane di 22 anni, Marco Mameli, operaio di Ilbono è stato colpito morte da una coltellata al petto e un altro ragazzo, di 26 anni, è stato ferito in modo non grave. Dopo essere stato trasportato al Pronto soccorso di Lanusei è stato dimesso.
Il primo cittadino di Ilbono, ai microfoni di Videolina, parla dell’accaduto: “La comunità perde un ragazzo di 22 anni, non è possibile che uno vada a una festa di carnevale e ritorni cadavere, non è possibile – dice Giampietro Murru in lacrime -. Tutta la comunità è attonita, non capisce. Perché? Perché? Perché? Speriamo almeno che il responsabile si costituisca. E vorrei fare un appello a tutti, a noi genitori soprattutto: i ragazzi oggi bevono troppo, c’è troppo alcol in giro”. E ricostruisce i momenti precedenti: “Ero lì fino alle 18 con i genitori di Marco. Ho visto il ragazzo che è stato ferito verso le 20, lui invece mi hanno detto che è arrivato più tardi, verso le 22. Non si sa cosa possa essere successo. Probabilmente qualche piccola rissa, Marco era un ragazzo bravissimo, i genitori sono brave persone, grandi lavoratori.
In diversi centri sono state annullate le manifestazioni in programma per il carnevale. A Bari Sardo il sindaco Ivan Mameli, in segno di lutto, ha annullato la sfilata in programma per Martedì Grasso.
Una lite nata, secondo le prime ipotesi, per un complimento di troppo a una ragazza del gruppo. Forse alimentata dal troppo alcol bevuto durante la serata. Sul posto, oltre al 118, sono subito giunti carabinieri e polizia, il magistrato di turno e il medico legale. Dell’assassino nessuna traccia. Gli agenti, guidati dal vicequestore Fabrizio Figliola, hanno sentito i testimoni presenti in via Santa Cecilia e sarebbero sulle tracce del responsabile, anche lui giovanissimo, al quale il sindaco di Ilbono rivolge un appello: “Costituisciti”.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Lanusei, sono state affidate al commissariato di polizia di Tortolì. Intanto domani mattina la pm di Lanusei titolare dell’inchiesta, Giovanna Morra, affiderà l’incarico al medico legale per effettuare l’autopsia sul corpo del ventiduenne, che si dovrebbe svolgere in giornata all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei.