A Cagliari, oggi, primo appuntamento per Sinistra Italiana per la sua nuova stagione e in vista della sua organizzazione territoriale. Alle 15.30 infatti, nella società degli Operai di Mutuo Soccorso di via XX Settembre, prevista la conferenza di organizzazione. Presente il segretario nazionale Nicola Fratoianni e il segretario regionale Eugenio Lai.
“Una stagione che segna innanzitutto un consolidamento di Sinistra italiana, una crescita, con Si cresce Alleanza Verdi e Sinistra in tutta Italia – spiega il deputato Lai -. È un percorso che stiamo facendo in tutto il paese e che si colloca dentro il progetto di crescita di Alleanza Verdi e Sinistra”. Tra gli ospiti che parteciperanno la presidente della Regione Alessandra Todde, il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, la presidente dell’Anci Sardegna Daniela Falconi, il segretario generale della Cgil sarda Fausto Durante.
Sulle vicende sarde Fratoianni ribadisce l’appoggio alla governatrice Alessandra Todde, anche alla luce del procedimento in corso sulla decadenza: “Noi siamo al suo fianco, lo ribadiamo, lo abbiamo detto dal primo minuto, siamo fiduciosi – ha risposto -. Ci auguriamo e ci aspettiamo che la volontà popolare che è stata chiara in questa Regione, sia confermata di fronte a questioni che mi paiono sostanzialmente di carattere tecnico, che non mettono assolutamente in discussione gli elementi sostanziali che l’hanno portata alla Presidenza della Regione”.
Sul primo anno di giunta Todde il segretario riporta un “giudizio positivo: ogni primo anno di governo, si misura sempre con difficoltà che hanno a che fare con la stagione precedente, con la necessità di entrare nel ritmo di una macchina, di riorganizzarla. È normale che sia così. Noi intendiamo contribuire al buon governo di questa regione. Lo facciamo dentro l’Alleanza Verde Sinistra e naturalmente con le nostre idee, con i nostri contributi”.