Patto tra Xiapu e Cagliari. Il sindaco Massimo Zedda è in Cina, assieme al dirigente dell’assessorato al Turismo Alessandro Cossa, nella provincia del Fujian per stringere un Patto d’amicizia tra la contea di Xiapu e il Comune di Cagliari.
Nel corso della cerimonia il primo cittadino di Cagliari e Guo Wensheng, segretario del Comitato del Partito Comunista Cinese di Xiapu, hanno siglato una lettera d’intenti per un patto di amicizia tra le due municipalità, rinforzando le relazioni istituzionali già avviate lo scorso 10 novembre nel capoluogo sardo attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e la Contea di Xiapu.
La memoria corre agli anni della pandemia quando la contea di Xiapu aveva inviato importanti aiuti al Comune di Cagliari, fornendo circa 150 mila mascherine e vari dispositivi medici per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Già esiste un accordo di cooperazione strategica volto a rafforzare la collaborazione tra le parti nel settore del turismo con attività di cooperazione in campo culturale, turistico e industriale.
La lettera di intenti firmata ieri valutata costituisce la base per la futura formalizzazione di un Patto di Amicizia tra la Contea di Xiapu e il Comune di Cagliari. Nel corso della missione le massime autorità locali hanno riservato un’eccezionale accoglienza alla delegazione cagliaritana, mostrando le eccellenze culturali, gastronomiche e turistiche che rendono il territorio del Fujian particolarmente affine e incline a collaborazioni con la Sardegna e il suo capoluogo.
In essere anche la partnership tra il Cagliari Calcio e la Contea di Xiapu che si prospetta come un facilitatore di connessione tra Sardegna e Cina, andando oltre lo sport e aprendo nuove prospettive di scambio, cooperazione e sviluppo internazionale tra le due realtà. Un legame consolidato che guarda con entusiasmo alle opportunità future.