Formalizzato un accordo triennale tra il Cagliari Calcio e la Contea cinese di Xiapu, nella provincia del Fujian, con l’obiettivo di formare gli allenatori locali e sviluppare il il calcio nel territorio. Come rappresentante del capoluogo sardo, presente anche il sindaco Massimo Zedda. Per la società rossoblù, invece, il direttore generale Stefano Melis e il responsabile Partership Matteo Sechi.
L’intesa è stata suggellata lo scorso 21 febbraio in occasione di una cerimonia ufficiale a Xiapu, che ha visto la delegazione del Cagliari Calcio e del Comune di Cagliari. Nel corso della cerimonia il primo cittadino di Cagliari e l’omologo di Xiapu hanno siglato una lettera d’intenti per un patto di amicizia tra le due municipalità, rinforzando in tal modo le relazioni istituzionali già avviate lo scorso 10 novembre nel capoluogo sardo attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e la Contea di Xiapu.
Nel corso della missione le massime autorità locali hanno riservato un’eccezionale accoglienza alla delegazione cagliaritana, mostrando le eccellenze culturali, gastronomiche e turistiche che rendono il territorio del Fujian particolarmente affine e incline a collaborazioni con la Sardegna e il suo capoluogo.
Presente anche, con un videomessaggio, l’assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu. “Ho confermato la volontà di attivare la collaborazione, sulla base del protocollo sottoscritto nella sede del nostro assessorato nel novembre scorso, per cooperare nel settore del marketing turistico, dello scambio di best pratices, della valorizzazione a fini turistici degli attrattori ambientali e culturali, etc”.