Un ponte ciclopedonale tra via Santa Gilla e via San Paolo, capace di collegare il futuro parco sportivo di via Campo Scipione con quello archeologico di Tuvixeddu. L’idea è stata discussa nella commissione Urbanistica di ieri, alla presenza dell’assessore Matteo Lecis Cocco Ortu che ha presentato un programma integrato da 18 milioni di euro su vasta zona della città che comprende anche il quartiere di Sant’Avendrace.
Verrà portato a compimento il cantiere per la realizzazione di viale Sant’Avendrace. Ci sono anche i fondi per la riqualificazione di via Simeto, dove nascerà il polo dell’agenzia delle entrate e per la realizzazione di un grande parco sportivo attrezzato che nascerà tra via San Paolo e via Campo Scipione.
Infine l’ultimo progetto pensato è quello del collegamento tra ciclopedonale tra via Santa Gilla e via Campo Scipione. Una struttura capace di scavalcare la ferrovia e mettere in relazione il futuro polo sportivo di via San Paolo col parco di Tuvixeddu che abbraccia la necropoli punica più grande del Mediterraneo.
“Come commissione Urbanistica stiamo lavorando al futuro piano urbanistico comunale”, spiega il presidente della commissione Andrea Scano, “c’è una nuova visione della città e auspichiamo che i progetti vengano realizzati al più presto e con una con modalità partecipativa capace di offrire un ruolo decisionale anche ai cittadini”.