Anche Bianca e Maria Berlinguer al Padiglione Tavolara di Sassari, in occasione dell’inaugurazione della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, dedicata allo storico leader del Pci. Un percorso che non è solo un omaggio, ma un’occasione per riscoprire la profondità del pensiero e dell’azione politica di uno dei leader più significativi del Novecento.
“Camminare tra gli allestimenti insieme al presidente della Fondazione Enrico Berlinguer, Tore Cherchi, e a uno dei curatori della mostra, Alexander Höbel, è stato un momento di grande valore”. ha dichiarato la presidente Alessandra Todde, “mi hanno guidata attraverso documenti, pannelli, video e materiali privati che raccontano la storia di Berlinguer, restituendone non solo la figura politica, ma anche la coerenza etica e l’attualità del suo messaggio.
Un momento importante”, ha aggiunto, “che ha rafforzato in me la convinzione che Enrico Berlinguer non può essere relegato a semplice icona.
Il pensiero dello storico segretario del PCI, la sua visione, la sua rettitudine e il suo agire politico per molti aspetti sono ancora attuali e tracciano una strada coerente e chiara su come vivere la politica in modo onesto e al servizio dei cittadini, votata alla giustizia sociale, ai più bisognosi, alla pace”.
La mostra, visitabile fino al 19 marzo, è realizzata dalla fondazione e dall’associazione Enrico Berlinguer, con il contributo della Regione Sardegna “e io vi consiglio di non perderla”, conclude la governatrice.