Dai “Lili Marleen” alla cosiddetta “candela romana”, insieme alla “cipolla” e alla bomba “Maradona”, quest’anno ribattezzata “Sinner”. I fuochi e gli artifici pirotecnici, legali e illegali, illustrati in un incontro alla Questura di Cagliari in previsione del Capodanno 2025. Dall’ispettore Marco Mele della Sezione Artificieri di Cagliari, i consigli e le raccomandazioni alla prudenza. “Leggere le istruzioni e acquistare in un negozio autorizzato. Non cercare mai di riaccendere la miccia, che porta il rischio che esploda in mano.
Consiglio per gli amici a quattro zampe? “Gli animali vanno tenuti in casa vicino al padrone”.
Il mercato di quest’anno pare scarseggiare e diversamente da qualche anno fa mancano bancarelle di petardi e fuochi d’artificio in giro per la città. “Tanti controlli dalla Amministrativa, con diversi sequestri preventivi. Per i bambini? L’utilizzo delle scintilline va fatto con prudenza e sorveglianza di un adulto”.


Home Fuochi proibiti a Capodanno, allarme a Cagliari: “C’è la bomba Sinner”
Fuochi proibiti a Capodanno, allarme a Cagliari: “C’è la bomba Sinner”
“Lili Marleen”, la “candela romana”, la “cipolla” e la pericolosa “Maradona” che quest’anno ha preso il nome del celebre tennista: i botti legali e illegali che si trovano sul mercato. Anche se quest’anno mancano le bancarelle di petardi in giro per la città, grazie a controlli e sequestri preventivi
Gianmarco Cossu